Il 35° Trofeo Maremma diventa una show

COMUNICATO STAMPA

Prosegue il lavoro preparatorio per l’evento, in programma per il 28-30 ottobre. Il Comitato Organizzatore ha stretto un accordo con la Pro-Bike Videoproduzioni per valorizzare sempre più l’evento e la sua storia.

Il quartier generale torna presso il complesso turistico “Golfo del Sole” che ospitò l’evento sino al 2003 e la logistica generale ricalcherà la fortunata edizione del 2010 con un percorso di grande effetto punteggiato da 10 Prove Speciali.

Mercoledì 19 ottobre la presentazione dell’evento al “Golfo del Sole” alle ore 11,30.

Follonica (Grosseto), 13 ottobre 2011 – La macchina organizzativa del Comitato Organizzatore del 35. Trofeo Maremma lavora oramai a pieno regime, con grande impiego di uomini e mezzi per allestire al meglio la gara, in programma per il 28-30 ottobre. Siamo dunque alle porte dell’evento, nella giornata di ieri con le autorità competenti è stato svolto un sopralluogo del percorso al fine di identificare la massima sicurezza attiva e passiva lungo tutte le Prove Speciali previste, un atto dovuto che ha dato esito positivo ed intanto, stanno arrivando iscrizioni anche importanti. L’apertura delle iscrizioni, avvenuta lo scorso 30 settembre, avrà il termine ultimo il 24 ottobre: vi sono quindi ancora diversi giorni per accettare la sfida “del Maremma”, ma nel frattempo è stata massa a punto una importante iniziativa che tende a valorizzare la gara ed il suo territorio, sfruttando l’alto contenuto emozionale delle immagini video.

LA GARA SARA’ “LIVE”

Il Comitato Organizzatore, per dare ancora più valore alla storia, oltre che al presente, del Trofeo Maremma – gara che ha scritto pagine indimenticabili nella storia dei rally non solo toscani – ha ideato una vera e propria programmazione video dell’evento fruibile a tutti. L’iniziativa è stata concertata con Pro-Bike Videoproduzioni di Viareggio, studio specializzato presente nel mondo del motorpsort da oltre venti anni. Nella mattinata di sabato 29 ottobre, nella zona delle verifiche, in pieno centro a Follonica, sugli schermi dell’hospitality che sarà posizionata in loco, verranno proposti filmati del Trofeo Maremma risalenti ai primi anni ’90, quando già la gara era famosa in tutta Italia. Nel pomeriggio e durante le partenze, grazie ad una regia mobile, verranno proposte le immagini che i cameraman della Pro-Bike Videoproduzioni avranno realizzato allo Shakedown, il test delle vetture da gara previsto dalla tarda mattinata al primo pomeriggio. In differita di pochi minuti verranno poi proposte, al primo ed agli altri riordinamenti previsti, le immagini dalle prove speciali della gara oltre ai cameracar dei principali protagonisti. Pro-Bike Videoproduzioni e gli organizzatori del Trofeo Maremma sono sicuri che questo, unito alle tante iniziative in corso, daranno alla manifestazione quella marcia in più che da sempre la contraddistingue nel panorama dei rallies toscani.

LA LOGISTICA: TORNA IL “GOLFO DEL SOLE” ED IL RESTO RISPECCHIA IL 2010

Si è cercato di tornare anche indietro nel tempo, per guardare all’orizzonte: con forte soddisfazione si annuncia il ritorno al fianco della gara del complesso turistico “Golfo del Sole” di Pratoranieri, una location che il rally lo ha già conosciuto ampiamente e che di esso ne è stato il centro propulsore sino al 2003. Con forte soddisfazione dell’organizzazione, sarà proprio lì, il quartier generale del 35. Trofeo Maremma, un contesto esclusivo che guarda il mare, in uno degli scorci più belli della costa tirrenica. In questo caso il Rally fa sentire ancora più marcata la sua vocazione “per il territorio”, allungando la stagione turistica con il classico “turismo emozionale”, quello che segue l’evento sportivo in se stesso. Il Trofeo Maremma, in questo, è sempre stato in grado di dare un forte input all’incoming locale. L’edizione 2010 del Trofeo Maremma fu un raro esempio di come un evento di grossa portata potesse “invadere” il centro cittadino senza creare disturbo o problematiche varie ed anzi, sapersi integrare bene. Fu un successo, nonostante l’inclemenza del meteo e per questo la partenza, il parco assistenza ed il riordino saranno negli stessi luoghi dell’anno passato, una sicurezza per la riuscita dell’evento sia considerando il grande interesse che avranno gli equipaggi in gara che per la funzionalità oramai rodata.

IN CODA: IL “GRAFFITI”DI AUTO STORICHE

Rimandato dalla scorsa primavera per motivi di concomitanza con una manifestazione ciclistica di respiro internazionale, il “Maremma Graffiti” viene riproposto come ideale complemento della gara “moderna”. Si riprova, dunque, a portare in Maremma le vetture che hanno fatto la storia del rallismo italiano e mondiale e per questo, visto che il percorso della gara è carico di storia, si aspettano diverse adesioni.

IL PROGRAMMA DI GARA

Due le giornate di ricognizione, il 23 ed il 28 ottobre, con orari regolamentati (ore 9,30-13,00 e 16,00-21,00) e con vetture di serie sotto stretta sorveglianza di Ufficiali di Gara e Forze dell’Ordine mentre i motori da corsa si accenderanno in occasione dello “shakedown”, il test con le vetture da gara, previsto a Scarlino sabato 29 ottobre dalle 11,00 alle 15,30.

Le operazioni di verifica amministrativa e tecnica si terranno, sempre sabato 29, dalle ore 09,30 alle 15,00 anche in questo caso con chiamate regolamentate.

IL PERCORSO: UN “MUST”

Dieci Prove Speciali, 72,500 chilometri cronometrati a fronte di un totale di percorso di 306,600 Km. totali. Ecco i tratti salienti del 35. Trofeo Maremma, che propone quattro tratti di “piesse” storici, tre dei quali da ripetere tre volte più una da correre una sola volta, quella che sarà la prima fatica cronometrata. Le sfide saranno strutturate in due giorni: sabato 29 ottobre dopo la partenza in centro a Follonica alle ore 18,31 i concorrenti si sfideranno sulla PS 1 (il classico “aperitivo” di 4,700 Km.), dopo la quale entreranno nel riordinamento a Castiglione della Pescaia per poi portarsi a quello notturno del Golfo del Sole a partire dalle ore 20,31. L’indomani, domenica 30 ottobre, la gara ripartirà alle ore 08,01 per terminare alle 18,55. Tutte le prove speciali previste, le quali per ovvie ragioni di sicurezza e di trasparenza sportiva non vengono per adesso rivelate, non superano i dieci chilometri di lunghezza (contano rispettivamente 8,200, 7,500 e 6,800 Km), pur mantenendo le loro caratteristiche tecniche che in molti hanno avuto la fortuna ed il piacere di conoscere correndovi.

CONTROLLI SEVERI SULLE RICOGNIZIONI ABUSIVE

Il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma tiene ad evidenziare che il percorso di gara, i cui dettagli sono già stati diffusi mediante il sito web ufficiale, è costantemente monitorato da personale addetto congiuntamente con le Forze dell’Ordine, al fine di evitare ricognizioni abusive che possano creare difficoltà ai luoghi attraversati dal rally oltre che danneggiare e screditare il futuro confronto sportivo sul campo. Infatti, secondo la regola Federale, le ricognizioni sul percorso sono vietate una volta avvenuta la pubblicazione – con qualsiasi mezzo di comunicazione – dell’itinerario o del regolamento particolare. È considerata ricognizione la sola presenza di un conduttore sul percorso delle prove speciali nel periodo antecedente la partenza del rally.

Ogni ricognizione effettuata al di fuori dei giorni e degli orari fissati dagli organizzatori è considerata una infrazione grave, la quale verrà successivamente segnalata alle autorità sportive della gara per l’applicazione delle penalità previste dalla normativa vigente.



Commenta con Facebook

Lascia un commento