Rudy Michelini nel Trofeo Rally Asfalto 2011

COMUNICATO STAMPA

Cambio di programma in corsa per TEAM EIL ST MACCHINE e Rudy Michelini, che approdano con entusiasmo e spirito di rivalsa nel Trofeo Rally Asfalto 2011, serie nazionale riservata ai rally su asfalto, a bordo di una Citroen C4 WRC del Team piemontese TamAuto, gommata Pirelli, con il supporto dalla scuderia emiliana Movisport.

Dopo il debutto vincente al Rally del Carnevale, che ha rappresentato un ottimo inizio per il driver di Pescia e il fido navigatore Michele Perna, la stagione sportiva 2011 ha visto il susseguirsi di situazioni poco favorevoli per la partecipazione al Campionato Italiano Rally: l’amaro ritiro nel primo round del CIR al Ciocco, la rinuncia forzata al Rally 1000 Miglia e quella successiva già programmata al Costa Smeralda, terzo appuntamento della massima serie tricolore.

La voglia di provare una vettura World Rally Car e la possibilità, con il Trofeo Rally Asfalto, di poter essere in gara ed in lotta per un campionato ai nastri di partenza sono stati elementi fondamentali per la decisone dell’equipaggio toscano di accettare una nuova, stimolante sfida: la serie nazionale cadetta completamente su asfalto, valida alternativa al campionato maggiore.

Confermando la collaborazione con Pirelli per la fornitura di pneumatici ad alta performance sportiva, le novità di questo nuovo programma saranno rappresentate dal Team scelto, la piemontese TamAuto di Luca Zonca, che fornirà l’oggetto del desiderio di questa nuova avventura, una splendida Citroen C4 WRC, massima espressione del Motorsport mondiale su strada, che, nel recente passato, ha permesso al 7 volte Campione del Mondo Rally Sebastian Loeb, di vincere 4 allori iridati.

Debutto previsto nell’ultimo weekend di maggio con il Rally Marca Trevigiana, prima gara nel girone B del rinnovato Trofeo Rally Asfalto, che nella stagione 2011 propone come principale variazione regolamentare la suddivisione in due gironi della prima fase di campionato.

Alla gara di debutto in Veneto faranno seguito nel mese di giugno il rally Appennino Reggiano e successivamente ad agosto il Rally Proserpina in Sicilia.

Conclusa la prima parte, il campionato proseguirà a settembre con la fase finale, sulle strade ricche di fascino del ponente ligure, dove andrà in scena il prestigioso Rally di Sanremo, mentre in ottobre sarà l’ammirato Trofeo Aci Como a sancire la conclusione delle ostilità, decretando il vincitore finale della serie.

“Sono molto emozionato” confessa un entusiasta Rudy Michelini, “Avere la possibilità di guidare una vettura fantastica come la Citroen C4 WRC è senz’altro la massima aspirazione che ogni pilota di rally vorrebbe poter realizzare perlomeno una volta nella vita.

Grazie ai miei collaboratori siamo riusciti a mettere in piedi questo ambizioso programma, trovando in Luca Zonca ed il Team Tamauto un’ottima squadra per poter puntare in alto.

A livello di conoscenza della vettura partiremo da zero, la nostra esperienza nei rally è stata fin’ora rivolta a vetture aspirate, partendo dalle più piccole nei primi anni fino ad arrivare alle performanti S1600 e S2000 che abbiamo avuto modo di utilizzare nell’ultimo periodo.

Confidiamo nell’esperienza del Team per cercare di bruciare le tappe ed acquisire quanta più esperienza possibile per poter essere da subito competitivi ai massimi livelli.

Torniamo nel Trofeo Rally Asfalto a cui in passato abbiamo già partecipato con fortuna nella stagione 2008, vincendo la Coppa CSAI riservata alle vetture S1600.

Per come è stato strutturato il punteggio del campionato in questa stagione, di vitale importanza saranno le due finali di Sanremo e Como, gare da noi conosciute e che metteranno in palio i punti decisivi per la conquista del titolo.

Questo fattore sarà per noi importante nella fase a gironi, in cui la nostra minore esperienza con la vettura ci potrà permettere di prendere il giusto feeling step by step, senza avere l’ansia di dover per forza primeggiare, cercando di raggiungere il top della forma per la fase decisiva della stagione.

Per TEAM EIL ST MACCHINE e Rudy Michelini oltre alla nuova avventura nel Trofeo Rally Asfalto, confermata la presenza al rally di casa, il Città di Lucca, dove per l’occasione, il pilota toscano tornerà a bordo di una vettura S2000, nel tentativo di raggiungere la quarta vittoria in questa classica gara toscana di fine luglio.

 

Tags:



Commenta con Facebook

Lascia un commento