Tobia Cavallini chiude quarto al debutto con la Subaru WRC

COMUNICATO STAMPA

Con la vettura giapponese del Team GB Motors con i colori della scuderia New Media, la prima esperienza del 2011 è stata sofferta, con il mezzo che richiede un feeling totale che ancora manca. Un risultato comunque utile in chiave Campionato.

31 maggio 2011

Il Team Energystar ha debuttato, lo scorso fine settimana, nel Trofeo Rally Asfalto 2011. L’occasione è stata il Rally della Marca, primo atto del girone B del Campionato, dove ha preso il via Tobia Cavallini, insieme a Sauro Farnocchia.

La coppia toscana era al debutto con la Subaru Impreza WRC S14 della GB Motors gommata Pirelli, per i colori della New Media ed ha concluso la gara in quarta posizione assoluta.

Un risultato che ha lasciato certamente il segno ma che non ha convinto totalmente il pilota ed il suo entourage, in quanto con la vettura giapponese, non si è mai trovato il giusto feeling che permettesse di esprimere una guida di vertice. Altamente professionale il mezzo e per contro vi è stato anche il fatto che Cavallini e Farnocchia sono risaliti su un abitacolo da corsa dopo sei mesi dalla loro ultima gara, quella della Ronde Fettunta, sfociata con una vittoria assoluta, oltre che l’aver incontrato condizioni meteorologiche mutevoli che non hanno permesso di proseguire l’opera di feeling iniziata agli inizi della settimana passata con il test pre-event. Non ha giovato anche il fatto che il pilota nelle ultime tre stagioni ha guidato costantemente tipologie vetture differenti, che impongono certamente un approccio di altro tipo che non le World Rally Car.

Un quarto posto comunque alla fine importante ai fini del Campionato, quello di Cavallini, in attesa di tornare di nuovo in gara al Rally Appennino Reggiano, una gara che nel recente passato al driver di Cerreto Guidi ha regalato soddisfazioni vibranti. La gara reggiana è in programma per il 24 e 25 giugno e si guarda ad essa comunque con fiducia, consapevoli di potere lavorare bene con la squadra.

“Questa posizione ci appaga come risultato – alla prima uscita alla guida della Subaru Impreza 08 – considerando l’elevato livello della concorrenza, alla quale colgo l’occasione per fare i miei complimenti, ma certamente non come prestazione velocistica. Purtroppo, un insieme di fattori non ci ha permesso di esprimerci al meglio. Dopo sei mesi di inattività, abbiamo faticato a trovare il giusto ritmo di gara; inoltre le mutevoli condizioni meteo non ci hanno aiutato e considerando la poca conoscenza della vettura, abbiamo preferito evitare di correre rischi e pensare a fare esperienza. Questo deve essere un punto di partenza sul quale lavorare per potere essere più competitivi già dalla prossima gara. Per finire, sono molto contento del lavoro svolto dal team che ha cercato di metterci nelle migliori condizioni possibili e con il quale lavoreremo intensamente in vista dei prossimi appuntamenti”.

 



Commenta con Facebook

Lascia un commento