PowerCarTeam al via del CIR con Rudy Michelini

COMUNICATO STAMPA

Siglato ieri l’accordo con il pilota toscano per una importante presenza nella massima espressione nazionale delle corse su strada. L’accordo prevede la partecipazione alle otto gare in calendario con la versione 2012 della vettura francese gommata Michelin. Al fianco di Michelini ci sarà l’esperto Alessandro Giusti.

POWER CAR TEAM rilancia la propria sfida nel Campionato Italiano Rally. Durante la giornata di ieri, presso la sede del Team in Schio (Vicenza) è stato firmato l’accordo con il pilota Rudy Michelini per la partecipazione all’intero Campionato Italiano Rally, composto da otto appuntamenti, da marzo ad ottobre, con sei gare su asfalto e due su fondo sterrato.

Per POWER CAR TEAM è un ritorno ai vertici, del “tricolore”, avendovi partecipato costantemente nelle stagioni precedenti con piloti di indiscusso valore e per il 2012 il progetto è ambizioso: salire sopra il podio assoluto del Campionato con un pilota che nel recente passato ha dimostrato il proprio valore con diversi tipi di vettura.

A Michelini verrà affidata una delle nuove Peugeot 207 S2000/2012 arrivate in questi giorni presso l’atelier di POWER CAR TEAM, dotate di motore “Spec-3” da 300 cavalli sviluppato da Peugeot Sport e caratterizzate anche da notevoli altre migliorie nell’assetto, nel cambio, nella trasmissione e nell’impianto frenante. Gli pneumatici che verranno utilizzati saranno Michelin, da cui si avrà una fornitura ai massimi livelli ed una consulenza continua durante la stagione

Il pilota, pistoiese di Pescia, ha già corso nel Campionato Italiano Rally, nel quale il miglior risultato è stata l’ottava posizione finale del 2009, all’anno del suo debutto nella serie. Il copilota scelto per l’avventura tricolore 2012 è Alessandro Giusti, di Fucecchio (Firenze), il quale vanta una significativa esperienza avvalorata dalla conquista del titolo tricolore 2001 al fianco di Paolo Andreucci.

“Per la squadra – commenta Fabio Munaretto, Team Principal di POWER CAR TEAM – si tratta di un riproporsi nel tricolore rally ad un livello alto, pensando in grande. L’obiettivo è quello di mettere in condizione Michelini di aspirare al podio assoluto in ogni gara ed in quello finale. Le qualità del pilota penso che ci siano, i risultati parlano per lui, quelle del prodotto che gli metteremo a disposizione sono il massimo possibile. Siamo tutti molto motivati, questa è una ottima base di partenza per disputare un Campionato Italiano di alto livello”

Rudy Michelini: “Sono molto orgoglioso di tornare a sfidare i migliori piloti del rally nella massima serie tricolore di questo anno: per essere alla loro altezza sicuramente la vettura gioca un ruolo fondamentale e sono certo che POWER CAR TEAM mi metterà a disposizione una vettura competitiva e al top degli ultimi aggiornamenti disponibili, oltre ad una squadra di tecnici e meccanici molto valida che mi darà supporto in tutte le gare Io ed Alessandro Giusti, il mio nuovo copilota, ci aspettiamo grandi risultati da questa stagione, perché siamo consapevoli di partire con degli ottimi presupposti “.

Rudy Michelini è nato a Lucca il 13 maggio 1978, lavora come Impiegato commerciale.

Ha debuttato nei rallies alla fine degli anni novanta come copilota, ma ben presto la sua voglia di motorsport lo ha portato a lasciare il quaderno delle note per imbracciare un volante da corsa.

Le sue qualità di pilota si sono viste praticamente subito: nel 2004 si è aggiudicato il Challenge Rally Nazionali di VI zona, quello che – insieme alla conquista del Trofeo MG Rover – è stato il suo trampolino di lancio verso i rallies di alto livello.

La sua prima corsa con una vettura importante avvenne nel 2005, con una Toyota Corolla WRC al Trofeo Maremma, dove si piazzò terzo assoluto. Successivamente ha conquistato allori nel Trofeo monomarca Peugeot (2006) per poi vincere nel 2008 la Coppa CSAI S1600 nel Trofeo Rally Asfalto.

Nel 2009 si è piazzato quinto assoluto nel Campionato Italiano, l’anno dopo – con un programma ridotto – ha finito 14°. Il 2011 lo ha rivisto tra i grandi protagonisti del Trofeo Rally Asfalto, con la vittoria nel girone B del Campionato, utilizzando una Citroen C4 WRC ed una Ford Focus WRC, forte del primo posto al Rally Appennino Reggiano.

In totale, in carriera, ha ottenuto sette vittorie assolute, l’ultima in ordine di tempo è stata quella della Coppa Città di Lucca nel luglio 2011, con una Grande Punto Abarth S2000.



Commenta con Facebook

Lascia un commento