Aperte le iscrzioni al 6° Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino

COMUNICATO STAMPA

Definito il programma e aperte le iscrizioni della sesta edizione del Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino e del Rally Reggello Storico “Coppa Città dell’olio” in calendario sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2013 e organizzati dalla Reggello Motor Sport. La competizione, per auto moderne e storiche, è inserita nel calendario del Challenge Rally Nazionali di 6^ zona (con coefficiente 1,5) e nell’Open Rally campionato toscano ACI-CSAI. Da sottolineare che l’evento è una tappa anche del Trofeo Rally Automobile Club Lucca e del Trofeo Twingo R2 e che rientra tra gli eventi del “Giglio da corsa”.

NANNINIDa oggi fino al prossimo 26 agosto è quindi possibile inviare le adesioni all’organizzazione, la Reggello Motor Sport. La corsa si svilupperà su un tracciato di 355,40 km complessivi con 8 prove speciali per 71,90 km totali. Tra queste ultime ce ne sarà una totalmente inedita che presenta 11 tornanti e si correrà nel comune di Cavriglia.

La distribuzione dei radar ai partecipanti sarà effettuata la mattina del 25 agosto presso il bar “L’incontro” in via Kennedy a Reggello e lo stesso giorno, dalle 10 alle 22, si potranno effettuare le ricognizioni autorizzate. La partenza è fissata per il 31 agosto alle 17,30 da piazzale Michelangelo a Firenze. A fare da gustoso aperitivo al via sarà, sempre al piazzale, il talk show “Aspettando la partenza” condotto da Nedo Checchi e al quale parteciperanno ospiti di caratura internazionale. Lo start della prima prova speciale è in scaletta alle ore 19 dopo il trasferimento in Valdarno. Arrivo e relative premiazioni dalle 17 dell’1 settembre a Cascia di fronte alla splendida pieve romanica di San Pietro. Alla segreteria del rally sono già arrivate le prime richieste di partecipazione, compresa quella dell’equipaggio Nannini-Cavaciocchi che ha trionfato l’anno scorso.

Challenge 6^ Zona e Open Rally 2013: campionati avvincenti

Con l’appuntamento del “Reggello” il Challenge Rally Nazionali di 6^ zona entra decisamente nel vivo. Dopo 8 delle 12 prove in calendario i primi quattro equipaggi della classifica generale sono infatti divisi da appena 4 punti e mezzo.

Al comando c’è l’equipaggio composto dal pilota di Chiesina Uzzanese Massimiliano Giannini e da Filippo Tredici che con la loro Citroen C2 hanno incamerato 31,5 punti. A tallonarli con una Renault Twingo e 30,75 punti c’è il lucchese Luca Panzani (che nell’ultima prova, nella sua città, ha fatto coppia con Federico Grilli). Terza piazza per un altro equipaggio lucchese che corre su Renault Twingo, quello composto da Nicola Angilletta e Michael Adam Berni che hanno raccolto 30 punti tondi. E con 27 punti non molla nemmeno il pilota di Bagni di Lucca Gabriele Lucchesi che, in coppia con la moglie Titti Ghilardi, ha vinto, su Peugeot 207, proprio la “Coppa Città di Lucca” 2013.

Passando all’Open Rally campionato toscano ACI-CSAI, dopo 12 gare su 18, il titolo conduttori sembra un discorso a due tra Gabriele Lucchesi e Carlo Alberto Senigagliesi (anche il pilota di Pomarance corre su Peugeot 207) che sono distanziati da appena 8 punti (93 a 85). Ancora più incerta la sfida tra i loro parter nell’assoluta navigatori con Titti Ghilardi (93) a +2 sul Giacomo Morganti (91). Nel Trofeo Rally Automobile Club Lucca in testa c’è Luca Panzani con appena mezzo punto di vantaggio su Gabriele Lucchesi. Tra i navigatori domina invece il camaiorese Marco Biagi. Infine per il Trofeo Twingo R2 ricordiamo che Reggello è l’ultima delle quattro gare della zona C e che il titolo è già in tasca a Luca Panzani che ha 162 punti contro i 75 di Nicola Angilletta.

Coppa “Città dell’Olio”, la storia che torna in gara

Se tra le moderne in molti hanno già lanciato la sfida a Nannini e Cavaciocchi che puntano a difendere il titolo 2012, tra le storiche tutti i team presenti guardano con fiducia ad un piazzamento di prestigio. Restando proprio sulla gara delle storiche è bello ricordare quali equipaggi hanno scritto il loro nome nell’albo d’oro della “Coppa Città dell’Olio” (che causa la concomitanza con il Rally delle Alpi Orientali non è inserita nel Challenge Auto Storiche, ma è considerata da molti drivers come una delle competizioni che propone i tracciati più suggestivi): nella prima edizione vinse la coppia Salvini-Cancelli, su Porsche; gli anni successivi hanno trionfato Stefanacci-Bon, Maraldi-Banchetti, Carissimi-Cecchi e di nuovo Maraldi stavolta in coppia con Cerdini.

Bruschetini: “Il Rally di Reggello cresce sempre più”

Il presidente della Reggello Motor Sport, Daniele Bruschetini, suona la carica per un’edizione che si annuncia ancor più appassionante del solito: “Siamo alla sesta edizione, ma il Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino non vuol saperne di smettere di crescere.

Anche quest’anno, infatti, percorriamo strade nuove: saliamo lungo i tornanti delle splendide colline del Chianti con la prima prova speciale della nostra storia nel territorio del comune di Cavriglia. E’ questa la grande novità della competizione 2013 in calendario i prossimi 31 agosto e 1 settembre. E, con la conferma della collaborazione con Comune e Automobile Club di Firenze – che vuol dire avere lo start al piazzale Michelangelo per il secondo anno consecutivo -, rappresenta il segno dell’apprezzamento che sta riscontrando negli anni il nostro lavoro”.

Rustici: “Reggello snodo decisivo dei campionati toscani”

Il delegato regionale CSAI, Luca Rustici, guarda con grande interesse al 6° Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino: “Quest’anno – sottolinea – mi aspetto un’edizione di lusso. Il Reggello, infatti, può essere la gara decisiva sia per il Challenge 6^ Zona che per l’Open Rally Toscana. In entrambe le competizioni c’è una classifica molto corta. Nel primo caso ci sono almeno quattro equipaggi ancora in corsa, nel secondo i favoriti sono due e proprio a Reggello ci sarà, per la prima volta in stagione, lo scontro diretto tra Lucchesi e Senigagliesi. Per quanto riguarda il Challenge 6^ Zona voglio sottolineare due aspetti: i primi tre in classifica corrono tutti con una piccola nel gruppo R2, quel gruppo che rappresenta il futuro dell’automobilismo; in più al secondo posto c’è un under 25, Panzani, che simboleggia il nuovo che avanza. Tra l’altro Lucchesi potenzialmente potrebbe addirittura puntare alla doppietta essendo primo nell’Open Rally e quarto nel Challenge 6^ Zona; sarebbe un risultato storico.

Complessivamente, dunque, è stata una stagione appassionante per entrambe le competizioni e questo non può che far bene al mondo dei rally toscani”.

Il feeling con gli enti locali

Continua con profitto la collaborazione tra la Reggello Motor Sport e le istituzioni del territorio che patrocinano la sesta edizione del Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino e del Rally Reggello Storico “Coppa Città dell’olio”. L’organizzazione ringrazia per tale sostegno le amministrazioni comunali di Firenze, Cavriglia, Incisa Valdarno, Pian di Scò, Rignano Sull’Arno e Reggello; le amministrazioni provinciali di Firenze ed Arezzo; la Regione Toscana; il Consiglio regionale della Toscana; l’ACI-CSAI; l’Automobile Club di Firenze; il Comitato regionale del CONI.

Tags: , , , , , , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento