Tanto spettacolo al 4° Tuscan Rewind

Lucky – Rudy vincono tra le storiche mentre Taddei – Marchiori (Citroen Xsara Wrc) primi tra le moderne sugli sterrati “mondiali” intorno a Montalcino. Gara resa impegnativa da improvvisi acquazzoni in tappa uno e accompagnata da tempo buono nella frazione conclusiva. Miotto-Verna (Lancia Delta) si aggiudicano la classifica delle “Scadute Omologazione” mentre Pierangioli-Riterini (Mitsubishi Evo IX) vincono tra le “Moderne”.

Lucky (Luigi Battistolli) è salito in cattedra, navigato da Roberto Dal Pozzo, tra le Auto Storiche alla terza prova speciale della prima tappa ed ha continuato ad incrementare il suo vantaggio fino ad oltre 1 minuto sul più vicino degli inseguitori. Il primo di questi, sul traguardo finale, è stato il sammarinese Graziano Muccioli, uno dei protagonisti nell’Europeo Rally Storico, qui in coppia con Luisa Zumelli, pilota e navigatrice di grande esperienza, a bordo di una  Porsche Carrera 911 Rs. Bella la lotta di Muccioli, per buona parte della seconda tappa, con il tedesco Michael Stock, su Porsche 911 Sc versione Safari, che è stato però beffato da un inconveniente meccanico che lo ha fermato a tre prove dalla fine.

Avvincente la lotta per il terzo gradino del podio tra il campione Federico Ormezzano, che ha guidato come sempre in modo spettacolare la sua Talbot Lotus, con “Betti” Tognana alle note, e il toscano Riccardo Mariotti, in grande spolvero con la Fiat 131 Abarth nei colori Alitalia, navigato da Renzo Mannini. Mariotti si è avvicinato pericolosamente a Ormezzano nel finale, tanto che nell’ultima prova quest’ultimo, nel tentativo di difendere il suo vantaggio, incappava in una uscita di strada che gli costava il podio. Il cui terzo gradino andava cosi meritatamente ad un emozionato e sorridente Riccardo Mariotti, alla sua terza gara con la Fiat 131 Abarth.

Ancor più ravvicinata la lotta per il quinto posto tra Piergiorgio Bedini, con Fiorenzo Zona, e Bruno Bentivogli, con Francesco Cozzula al quaderno della note, che hanno rinnovato un duello degli anni d’oro dei rally. Ha avuto la meglio Bedini, con la Ford Escort Rs 2000, con Bentivogli che ha visto rallentare, a tratti, la sua Alfa Romeo Alfetta Gtv6, da problemi al motore.

Al via anche le World Rally Car di prima generazione, dove il veneto Alessandro Taddei, in coppia con Mauro Marchiori, con la Citroen Xsara Wrc, ha bissato il successo dello scorso anno senza patemi per la concorrenza alle sue spalle, guidata alla fine dal francese “Piano”, con l’italiano Cottu alle note, su Peugeot 206 Wrc.ù

Alcune fotografie di F. Bogani del 4° Tuscan Rewind 2013

Novità di quest’anno le vetture Moderne al via, dove Valter Pierangioli, sulle strade di casa con Federico Riterini alle note, a bordo della Mitsubishi Lancer Evo IX, ritiratosi sull’ultima prova della prima tappa, dove ha dominato, per la rottura della pompa benzina, è rientrato in tappa due con la norma del Super Rally. Dando il via ad una rimonta impressionante, Pierangioli ha recuperato i 4 minuti di penalità, riportandosi in testa alle “Moderne”. Il torinese Giuseppe Pozzo, affiancato da Alberto Contini sulla Mitsubishi Lancer Evo IX, chiudeva al secondo posto, a circa 20 secondi di distacco.

Hanno regalato tanto spettacolo in coda al rally, con la parata non competitiva Autorally Tuscan Rewind Hard, Harri Toivonen, con la Opel Manta 400 vestita Rothmans già guidata dal sui indimenticabile fratello Henri, e Simone Campedelli, con la Lancia Delta Integrale colorata Valvoline, ripartito nella seconda tappa dopo un problema al cambio che lo aveva fermato nella prima frazione.

Classifica finale 4° Tuscan Rewind (auto storiche):

  1. ”Lucky”-”Rudy” (Ferrari 308 GTB) in 49’23.9;
  2. Muccioli-Zumelli (Porsche Carrera 911 RS) a 1’14.8;
  3. Mariotti-Mannini (Fiat 131 Abarth) a 1’38.3;
  4. Ormezzano-Tognana (Talbot Sumbeam Lotus) a 2’44.8;
  5. Bedini-Zona (Ford Escort RS 2000) a 3’04.3;
  6. Bentivogli-Cozzula (Alfetta GTV 6) a 3’24.8;
  7. Falcone-Ventoso (Porsche 914/6) a 3’45.0;
  8. Piscaglia-Rubini (VW Golf GTI) a 9’31.9;

Classifica finale 4° Tuscan Rewind (auto moderne):

  1. Taddei-Marchiori (Ciotroen Xara Wrc) in 43’07.0;
  2. ”Piano”-Cottu (Peugeot 206 Wrc) a 3’14.8;
  3. Snichelotto-Veller (Peugeot 206 Wrc) a 3’56.8;
  4. Miotto-Verna (Lancia Delta Integrale) a 4’47.4;
  5. Pierangioli-Riterini (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 4’53.5;
  6. Pozzo-Contini (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 5’14.0;
  7. Messori-Caputo (Mitsubishi Lancer Evo VI) a 5’39.4;
  8. Santi-Vanti (Subaru Impreza) a 6’56.3;
  9. Thurner-Thurner (BMW E30 M3) a 8’52.0;
  10. Cosimi-Tobaldo (Mg Rover Zr 160) a 10’19.0;

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,



Commenta con Facebook

Un commento a “Tanto spettacolo al 4° Tuscan Rewind”

  1. fabio casini ha detto:

    Bravissimo il fotografo…..una vera lezione…a tutti

Lascia un commento