Senigagliesi-Morganti vincono il 31° Rally di Casciana Terme

Un esito incerto fino all’ultimo metro quello del quinto appuntamento del Challenge VI Zona, il 31° Rally di Casciana Terme organizzato dalla Pegaso Corse nella cittadina termale. Infatti, pur partendo con i favori dei pronostici l’equipaggio pisano livornese composto da Carlo Alberto Senigagliesi e Giacomo Morganti con la Peugeot 207 Super2000 ha avuto in Michele Rovatti e Daniele Fogli e la loro Renault Clio R3 validi e pericolosi antagonisti per buona parte della gara.

Nei prossimi giorni pubblicheremo la puntata con i passaggi e il commento dei Top-Ten e delle classi e le interviste a fine gara.

Distacchi minimi nelle prime due prove tra i due, nella corta prova di Santa Luce una scelta non felice di gomme porta un deciso Rovatti in testa, ma Senigagliesi nel secondo giro, ben supportato da una scelta indovinata di gomme, le coreane Hankook che stanno muovendo i primi passi nel motorsport italiano, riesce a recuperare e riprendere la testa della gara con appena 7 decimi di vantaggio. Ultimo giro decisivo con Senigagliesi che riesce a incrementare il vantaggio e così aggiudicarsi, per la terza volta consecutiva il Rally di Casciana impattando così il record che deteneva Paolo Lenci.

Gara decisa dalle gomme visto che nelle tre prove in successione ad ogni giro in ogni tratto cronometrato si presentavano condizioni mutevoli e diverse le une dalle altre e i pneumatici che potevano andare bene in una prova non andavano bene nell’altra. Rovatti, alle spalle del duo sulla due litri aspirata francesce, è stato un battagliero che non ha mai mollato e sempre vicinissimo al vincitore nonostante un debito di cavalleria nei confronti dell’avversario e con due ruote motrici, il pilota pisano si è così rifatto del ritiro di poche settimane del Rally del Taro per una “toccata” quando era in zona podio.

Altrettanto vivace è stata la lotta per a terza piazza tra due equipaggi lucchesi il già citato plurivincitore della gara di Casciana Paolo Lenci e il campione in carica del Challenge VI Zona Andrea Simonetti che si sono dati battaglia per tutta la gara e che ha visto alla fine prevalere e salire sull’ultimo gradino del podio proprio Lenci. E’ stato quest’ultimo che ha, dopo un’assenza dalle corse di ben due anni, a prevalere e a sfruttare al meglio la sempre efficiente Peugeot 306 Rallye ben coadiuvato dalla moglie Lisa Bigongiari. Quindi per Andrea Simonetti e la giovane Jasmine Manfredi una quarta piazza utile ai fine del Challenge ed ulteriore esperienza con l’assetto ancora da sviluppare per il bagnato della propria Renault Clio R3.

Buona rimonta del duo laziale campano composto da Enrico Girardi e Gianluca Esposito che con la Mitsubishi Lancer Evo X versione R4 non ha potuto esprimersi al meglio nelle fasi iniziali per un calo di pressione del turbo e poi recuperato alcune posizioni fino alla quinta piazza finale. Grande gara di Vittorio Barsotti che con Silvio Arcangioli ha, dopo un inizio prudente, attaccato negli ultimi due giri con tempi di assoluto rilievo e portare la Renault Clio RS della 2B Tecnosport addirittura alla sesta piazza assoluta oltre che seconda di gruppo N. Una bella lotta per la settima piazza tra le due Renault Clio Super1600 di Mori-Meini e Zelko-Cerbai giunti nell’ordine e sempre molto spettacolari che hanno così colto la rispettivamente la settima e la ottava piazza assoluta. Sempre in evidenza Incerpi che con Monti e la piccola Peugeot 106 è nono assoluto precedendo Nocentini-Guerretti che con la Citroen Saxo rientrano nei top ten della classifica assoluta.

Le foto dei Top-Ten assoluti:

Classifica finale assoluta 31° Rally di Casciana Terme:

  1. Senigagliesi-Morganti (Peugeot 207) in 50’07.4;
  2. Rovatti-Fogli (Renault New Clio) a 24.3;
  3. Lenci-Bigongiari (Peugeot 306) a 2’16.7;
  4. Simonetti-Manfredi (Renault Clio) a 2’25.3;
  5. Girardi-Esposito (Mitsubishi Lancer Evo X) a 2’41.3;
  6. Barsotti-Arcangioli (Renault Clio Rs) a 2’57.5;
  7. Mori-Meini (Renault Clio) a 3’25.3;
  8. Zelko-Cerbai (Renault Clio) a 3’36.2;
  9. Incerpi-Monti (Peugeot 106 Rallye) a 3’39.5;
  10. Nocentini-Guerretti (Citroen Saxo) a 3’58.6;

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento