Test pre Rally Portogallo per il Circus WRC al Rally Sprint Fafe

Con il Rally del Portogallo, valido per la massima serie mondiale, inizia una collaborazione preziosa per tutti gli appassionati dei rally che vivono oltre che le classifiche e i risultati anche il mondo interno alle gare. Sarà Lorenzo Granai, indiscusso navigatore professionista che a fianco di Lorenzo Bertelli affronta nel 2013 il Campionato del Mondo Rally (WRC) con la Subaru Impreza Sti a darci notizie e curiosità dai campi di gara del mondiale rally. Un modo di vedere le gare direttamente dall’interno delle prove speciali con commenti sia tecnici ma anche curiosità aneddoti o semplici informazioni che solo dal vivo si possono percepire.

Ecco una prima impressione dal Rally Sprint di Fafe che precede di una settimana il Rally del Portogallo, con una prova speciale di appena sei chilometri. Una gara spettacolo a cui sono invitati tutti i team che partecipano al Mondiale Rally. Il percorso si snoda lungo una collina che fa da anfiteatro naturale con la presenza di un pubblico di oltre duecentomila persone.

Ecco le impressioni di L. Granai:

Nel weekend che precede il Rally Portogallo WRC abbiamo partecipato al Rally Sprint di Fafe…Gara ad invito offerta dallo stesso organizzazione del Rally WRC ovvero l’Automobil Club Portoghese. È stata un’esperienza unica correre nei 6 km della mitica prova del salto di Fafe che ha fatto la storia del Rally Mondiale oltretutto è stato emozionante correre con così tanto pubblico a bordo strada come non si vede da tempo! Per noi la nota negativa è stata la rottura di un pistone che ha compromesso il nostro obiettivo principale cioè quello di fare un test in ottica della gara del prossimo weekend. Guardando il bicchiere mezzo pieno però siamo contenti che si sia rotto al Rally Sprint di Fafe e non nella gara “vera”!

Una curiosità relativa al Rally di Fafe: gli organizzatori sono riusciti a portare Jean Todt alla gara. Il presidente FIA ha fatto un giro al parco assistenza e sulla prova speciale andando a salutare il numerosissimo pubblico!

Da oggi si fa sul serio, due giorni di ricognizione e poi venerdì gara vera con 3 tappe per un totale di quasi 400 KM.

A presto, Lorenzo G.

Lorenzo Granai

Rubrica: Il WRC 2013 visto dall'abitacolo

Lorenzo Granai, indiscusso navigatore professionista che a fianco di Lorenzo Bertelli affronta nel 2013 il Campionato del Mondo Rally (WRC) con la Subaru Impreza Sti, ci racconta la sua stagione dall'interno delle prove speciali con commenti sia tecnici ma anche curiosità, anedotti o semplici informazioni che solo dal vivo si possono percepire.

Tags: ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento