Sabato 10 e domenica 11 ottobre prossimi andrà in scena il 36° Rally Città di Pistoia, ultimo atto del Trofeo Rally Nazionale 4° zona e valido inoltre per il Campionato Toscano Open Rally.
Per l’occasione dedicheremo una diretta Web con notizie, fotografie, video e sopratutto commenti a caldo dei principali protagonisti del 36° Rally Città di Pistoia. Le notizie appariranno automaticamente qui sotto non appena saranno pubblicate.
Sintesi video dei Top-Ten assoluti
Davide Giordano appena sotto il podio
Andrea Volpi all’arrivo
Fabio Pinelli all’arrivo
Iacopo Innocenti navigatore di Rudy Michelini all’arrivo.
Federico Ferrari secondo assoluto a fianco di Gasperetti su Renault Clio R3
Il navigatore Toni Cerone che dettava le note a Simone Lenzi terzo assoluto. Ecco le sue impressioni all’arrivo.
Tempi dopo la PS7 – Gello – (13,60 Km):
1- R. Michelini(1) 1:00’08.6
2- F. Gasperetti(16) 1:00’57.3 (+48.7)
3- S. Lenzi(19) 1:01’19.8 (+1’11.2)
4- D. Giordano(7) 1:01’40.5 (+1’31.9)
5- A. Volpi(15) 1:02’13.1 (+2’04.5)
6- F. Pinelli(18) 1:02’40.7 (+2’32.1)
7- G. Iacomini(6) 1:03’15.4 (+3’06.8)
8- F. Santini(27) 1:04’04.3 (+3’55.7)
9- M. Cecchini(39) 1:04’14.7 (+4’06.1)
10- A. Scorpioni(11) 1:04’36.9 (+4’28.3)
Lenzi Simone ad ingresso ultimo Parco Assistenza (a tre prove dal termine)
Fabio Pinelli ad ingresso ultimo Parco Assistenza (a tre prove dal termine)
Alessio Beneventi ad ingresso ultimo Parco Assistenza (a tre prove dal termine)
Campanaro protagonista classe N2 ad ingresso ultimo Parco Assistenza (a tre prove dal termine)
Soddisfatto Corti ad ingresso ultimo Parco Assistenza (a tre prove dal termine)
Rudy Michelini ad ingresso Parco Assistenza dopo PS 5
Esce con un tempo alto dalla temuta prova di Gello (PS 5) uno dei protagonisti dell’assoluta: Beneventi che lascia sul campo oltre sei minuti per una foratura.
Invece Pardini non entra in prova (sempre Gello PS 5) per problemi ai freni.
Andrea Volpi a fine Montevettolini
Davide Giordano a fine Montevettolini
Gasperetti a fine Montevettolini
Beneventi a fine Montevettolini
Fabio Pinelli a fine montevettolini
Lenzi nella prova di casa Montevettolini
Michelini a fine montevettolini
Federico Barsotti all’uscita del riordino notturno
Massimiliano Cecchini in alto nell’assoluta all’uscita del riordino notturno
Un Alessio Beneventi amareggiato all’uscita del riordino notturno per l’attribuzione del tempo nella terza prova fatta in trasferimento
Iacomini all’uscita del riordino notturno
Fabio Pinelli all’uscita del riordino notturno
Volpi all’uscita del riordino notturno
Lenzi protagonista della prima parte di gara ad uscita dal riordino notturno
Uscita riordino notturno Gasperetti
In atemprima il cameracar dell’equipaggio Michelini-Innocenti primi assoluti nella classifica provvisoria:
La classifica deiTop-Ten dopo la PS3:
1. Michelini-Innocenti (Citroen DS3) in 28’04.2; 2. Gasperetti-Ferrari (Renault New Clio Sport) a 20.1; 3. Giordano-Giordano (Mitsubishi Lancer Evo X) a 29.3; 4. Lenzi-Cerone (Renault New Clio) a 33.4; 5. Volpi-Ferrigno (Renault New Clio) a 1’02.0; 6. Pinelli-Tricoli (Renault Clio RS) a 1’40.0; 7. Iacomini-Demari (Subaru Impresa Wrx Sti) a 1’41.5; 8. Beneventi-Mazzetti (Peugeot 106) a 1’49.8; 9. Cecchini-Guastini (Renault Clio RS) a 1’58.7; 10. Santini-Barsotti (Renault Clio Williams) a 2’05.9;
Michelini-Innocenti su Citroen DS3 R5 primi assoluti in classifica provvisoria
Gasperetti-Ferrari su Renault New Clio Sport secondi assoluti in classifica provvisoria
Giordano-Giordano su Mitsubishi Lancer Evo X terzi assoluti in classifica provvisoria
Ancora in attesa dell’assegnazione dei tempi imposti, da parte del Giudice Unico, sulla prova speciale n.3 possiamo stilare solo la classifica dei top-five, in quanto dopo la prova speciale n. 2 si sono messi in evidenza gli equipaggi n. 48 Beneventi-Mazzetti e n. 47 Leporatti-Leporatti.
Top-five dopo PS3:
1. Michelini-Innocenti (Citroen DS3)
2. Gasperetti-Ferrari (Renault New Clio Sport) a 20.1
3. Giordano-Giordano (Mitsubishi Lancer Evo X) a 29.3
4. Lenzi-Cerone (Renault New Clio) a 33.4
5. Volpi-Ferrigno (Renault New Clio) a 1’02.0
Davide Giordano a fine prima giornata
Ferme le partenze della PS3. La prova sarà effettuata, dalla vettura
n.42, in trasferimento perché la vettura n.2, ferma a bordo strada,
non è stato possibile spostarla
Michelini a fine della prima giornata di gara
Colpo di scena sulla PS3. Il leader di gara Ciavarella – Manfredi
segnalati fermi in prova speciale per uscita di strada. Equipaggio OK
Confermato alle 23.00 il secondo passaggio della prova speciale “San
Baronto”, la numero 3 della gara
Balugani protagonista classe N2 a fine PS 2
Verardi a fine PS 2
Marchetti Mg ZR 105 a fine PS 2
Silvestri su Fiat Panda protagonista classe A5 a fine PS 2
Beneventi a fine PS 2
Leporatti a fine PS 2
Cecchini Massimiliano fine PS 2
Federico Santini fine PS 2
Nicolò Pirelli fine PS 2
Pirelli fine PS
Pinelli fine PS 2
Gasperetti fine PS 2
Gori fine PS 2
Casipoli fine PS 2
Iacomini fine PS 2
Giannini fine PS 2
Ciava fine PS 2
Michelini dopo PS 2
Riordino A Pistoia: Alessio Beneventi
Classifica Top-Ten dopo PS1:
Giuseppe Iacomini al Riordino di Pistoia
Ecco le interviste dopo la prova speciale n. 1 di Michelini, Ciavarella e Giannini
Riordino Pistoia: Andrea Volpi
Federico Gasperetti al Riordino di Pistoia
David Giordano al Riordino in Pistoia dopo la PS 1
Ingresso riordino a Pistoia dopo PS 1:
Fabio Pinelli
Ingresso riordino a Pistoia dopo PS 1:
Fabio Pinelli
Il ritiro di Luca Artino sembra sia dovuto ad una rottura meccanica, ancora
da valutare.
Il Rally perde già uno dei suoi protagonisti principali: Luca Artino è
segnalato fermo a 500 mt dal fine prova di Montalbano.
Problemi anche per Rudy Michelini, che ha “toccato” l’anteriore destro
della sua DS3 ad inizio “piesse”.
Intervista poco prima della partenza a Ciavarella che correrà un Ford Fiesta RRC
Peggiorate, rispetto a questa mattina, le condizioni meteorologiche infatti in questo momento sta candendo pioggia battente e la temperatura esterna è di 14°C. Le previsioni danno fino circa alle 21 pioggia sulle località interessate dalla gara. Probabilmente la prova speciale n.3 di oggi (prevista alle 23) sarà effettuata senza pioggia
Sono 77 gli equipaggi verificati e che quindi prenderanno il via da Casalguidi (PT) a partire dalle 16.30. Alle quali seguirà il passaggio delle vetture iscritti alla parata.
Di seguito il documento PDF contenente l’ordine di partenza.
Intervista a Gianni Melani della Pistoia Corse al termine delle verifiche pre gara.
Si stanno concludendo le verifiche pregara presso la concessionaria
Autoè di Pistoia
Dalle 8.00 alle 13.00 si svolgeranno le verifiche sportive di tutti gli equipaggi iscritti alla gara, con mezzora di ritardo si svolgeranno le verifiche tecniche. Entrambe presso AUTOE” in Via Enrico Fermi, 51 a Pistoia
Dalle 10.00 alle 13.00 si svolgerà lo shakedown, per tutti gli equipaggi che ne hanno fatto richiesta, in località Santonuovo.
Alle 16.30 da Casalguidi (PT) partità il primo concorrente della gara.
Alle 16.45 partirà il primo concorrente sulla prova speciale 1 “Montalbano”
Alle 17.45 la prima vettura di gara entrerà nel primo riordino organizzato a Pistoia (tra via degli Orafi e Piazza del Duomo). Alle 19.05 uscirà la prima vettura.
Alle 19.25 entrerà la prima vettura nel Parco Assistenza di Ponte Stella (PT) per poi uscire alle 19.45
Alle 20.00 partita il primo concorrente sulla prova speciale 2 “San Baronto”
Alle 20.30 la prima vettura di gara entrerà nel secondo riordino
organizzato in centro a Lamporecchio (PT). Alle 21.40 uscirà la prima vettura.
Alle 22.25 entrerà la prima vettura nel secondo Parco Assistenza di Ponte Stella (PT) per poi uscire alle 22.45
Alle 23.00 partita il primo concorrente sulla prova speciale 2 “San Baronto”
A questo punto alle 23.30 le vetture faranno ritorno a Casalguidi (PT) per il parco chiuso notturno.
La simpatica livrea dell’equipaggio Ciavarella – Manfredi al via su Ford Focus versione RRC. Una riproduzione fedele di Saetta McQueen, protagonista del lungometraggio d’animazione “Cars – Motori Ruggenti”
Gli orari di chiusura delle strade interessate dalle prove speciali del 36° Rally Città di Pistoia:
Luca Artino 31,5 punti, Rudy Michelini 27. Si parte da queste due cifre, 4,5 punti di scarto tra i due dopo una stagione di sfide alla distanza, per giocarsi il titolo del TRN di IV zona al 36° Rally Città di Pistoia. L’idea è venuta ad Artino, subito sposata da Michelini senza indugio: hanno stabilito 250€ a testa, chi vincerà il titolo li incamera e li devolve alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Mayer di Firenze.
Disponibile l’elenco iscritti in formato PDF. Sono 79 gli equipaggi che hanno aderito a questa gara più 12 equipaggi iscritti alla parata.
Oltre a Luca Artino e Rudy Michelini, già precedentemente menzionati, navigati per l’occasione, rispettivamente, da Fulvio Felicioni e Iacopo Innocenti, vediamo l’eclettivo pilota Gabriele Ciavarella, navigato da Giuliano Manfredi su Ford Fiesta RRC. Con la medesima vettura, ma in configurazione R5 Massimiliano Giannini insieme a Roberto Solari. In classe Super 2000 da segnalare anche Pellegrineschi, navigato da Martinelli, su Fiat Abarth Grande Punto. In classe A8 Alessandro Gori sulla Sierra Cosworth, vincitore dell’edizione 2002.
Nutrita anche anche la classe R3C che vede Nicoloò Pirelli, figlio d’arte, in coppia con Stefano Bacci, il locale Gasperetti, navigato da Ferrari, al ritorno sulla Renault New Clio R3C e Pinelli, navigato da Tricoli, in cerca della conferma nel Campionato Toscano OpenRally dopo il successo in classe R3C dello scorso anno e infine l’equipaggio Volpi-Ferrigno da tenere sotto la lente d’ingrandimento dopo la decima posizione assoluta dello scorso anno.
Tanta qualità anche nelle altre classi che caratterizzano questo 36° Rally Città di Pistoia che potrebbero ospitare possibili outsider.
Lotta serrata al 36° Rally Città di Pistoia per quanto riguarda il TRN 4° zona. Campionato ancora aperto coi i due pretendenti principali distanziati solo da 4,5 ed entrambi presenti alla gara. Comanda la classifica Luca Artino con 31,5 punti, mentre al secondo posto vediamo Rudy Michelini con 27 punti.
In ogni gara in base alla classifica assoluta sono assegnati i seguenti punteggi (moltiplicato per il coefficiente della gara): 9 al primo classificato, 6 al secondo , 4 al terzo, 3 al quarto, 2 al quinto e infine 1 al sesto classificato. Per ciascun Conduttore sarà considerato un numero massimo di 4 risultati, tra i quali sarà possibile conteggiare un solo punteggio con coefficiente 2.5 e almeno un risultato con coefficiente 1.
L’ Open Rally – Campionato Toscano 2015 ha già deciso i suoi vincitori! L’equipaggio Rudy Michelini e Michele Perna su Citroen DS3 R5
sono i Campioni Toscani 2015. Forti dei brillantissimi risultati ottenuti sono riusciti a conquistare il titolo con due gare di anticipo.
Otto le Prove Speciali in programma tre diverse da provare, per 88,350 chilometri di distanza competitiva, a fronte dei 305,670 del totale. Due i giorni di gara, con partenza ed arrivo a Casalguidi, e con la prima giornata, sabato 10 ottobre, che prevede la disputa di tre prove, tutte a scalare il San Baronto. La prima novità sarà per questa prova, che ha modificata la partenza, proposta da Montemagno e con il primo passaggio di 14,200 chilometri mentre i restanti due saranno accorciati di circa tre chilometri, nella parte finale.
Torna poi la prova di “Gello” (Km. 13,600), con lo start da Cuccheto ed arrivo ad Arcigliano, mentre si avranno ben tre passaggi sulla “piesse” di “Montevettolini” (Km. 8,250), nella sua più classica conformazione, quindi con start da Pozzarello ed arrivo alle porte di Cantagrillo.
Ben cinque i riordinamenti, con il ritorno, dopo la fortunata esperienza del 2014, in centro a Pistoia. Sarà il primo, quello del capoluogo, nella centralissima Via Cavour, dopo aver fatto affrontare ai concorrenti il primo tratto cronometrato di “Montalbano”. Poi il secondo, dopo la seconda prova sarà a Lamporecchio, seguito da quello notturno a Casalguidi dopo la terza fatica cronometrata, e domenica 11 ottobre i concorrenti sosteranno (dopo le prove 4 e 5) a Quarrata, come lo scorso anno in Piazza Risorgimento, il “salotto buono” della città del Mobile. La novità sarà il riordinamento a Monsummano Terme, anche in questo caso in un punto nevralgico, la centralissima Piazza Giusti, prima di andare ad affrontare l’ultima prova, di Montevettolini. Il disegno del percorso ribadisce che il “Città di Pistoia” vuole riproporsi con sempre maggiore forza come evento di un intero territorio, cercando anche di promuoverne l’immagine ed il fascino mediante il turismo “emozionale”, quello legato all’evento stesso, che porterà nell’area pistoiese molte presenze, durante i giorni di gara, con evidente anche ricaduta economica.
Cambierà anche il luogo delle verifiche sportive e tecniche , spostato nella Zona Industriale di Sant’Agostino a Pistoia, presso la Concessionaria BMW Autoé Via Enrico Fermi, mentre il Parco di Assistenza, rimarrà a Ponte Stella, in Via Redolone,
***** Disponibile l’articolo relativo ai Top-Ten assoluti con il VIDEO e le FOTOGRAFIE del 36° Rally Città di Pistoia *****