In programma per l’11 e 12 Luglio prossimi, il Rally Coppa Città di Lucca, una delle gare più longeve del panorama rallystico italiano oltre che oramai classico appuntamento estivo della specialità, è arrivato all’importnate quota di ben cinquanta edizioni. La manifestazione, che la scuderia Balestrero di Lucca organizza, sarà il sesto degli otto appuntamenti del Trofeo Rally Nazionale IV Zona oltre che ad avere coefficiente 1,5
Al 50° rally Coppa Città di Lucca dedicheremo una diretta Web con la quale sarà possibile seguire la manifestazione con notizie in tempo reale, fotografie, interviste, ma anche con i video che saranno realizzati durante l’evento. Tutti i contenuti saranno visibili (da PC, smartphone e tablet) all’interno di questa pagina che si aggiornerà automaticamente.
Classifica finale assoluta 50° Rally Coppa Città di Lucca:
1. Michelini-Perna (Citroen DS3 R5) in 1:04’11.3;
2. Pierotti-Milli (Renault New Clio) a 4’44.0;
3. Lenci-Spinetti (Peugeot 306 Kit) a 4’49.0;
4. Pinelli-Bugelli (Renault Clio RS) a 5’32.1;
5. Santini-Barsotti (Renault Clio Williams) a 6’21.0;
6. Padoan-Bolzan (Renault Clio Williams) a 6’37.4;
7. Lombardi-Bertolacci (Renault Clio RS) a 8’14.7;
8. Lenzi-Carabellese (Fiat Punto) a 8’27.5;
9. Marcheschi-Filippini (Renault Clio) a 8’30.0;
10. Martinelli-Maionchi (Citroen DS3) a 8’34.8;
Storiche:
1. Lombardi-Marchi (Autobianchi A 112) in 1:22’54.0;
2. Falchetti-Lorenzini (Renault Alpine A110) a 12.9;
Andrea Lenzi, ottavo assoluto.
Marco Lombardi, settimo assoluto.
Luca Marcheschi, nono assoluto.
Gianluca Martinelli, decimo assoluto.
Federico Santini, quinto assoluto.
Padoan e Fiocco.
Luca Pierotti, secondo assoluto.
Fabio Pinelli, quarto assoluto.
Il commento finale di Pietro Checchi.
Mauro Lenci, terzo classificato.
Le interviste all’arrivo: i vincitori Michelini e Perna.
Roberto Marchetti: “prove sporche, ma è il bello del rally”.
Luca Marcheschi all’esordio su Clio N3.
Federico Santini: “con Marchetti bella lotta per la leadership nel Trofeo
ACI Lucca”.
Massimo Padoan: “prove difficili in Toscana”.
Gianluca Martinelli, all’esordio su DS3 R3T.
Pierangelo Villa: “macchina da scoprire, ma sono contento”.
Luca Pierotti: “Bella sfida con Lenci, vediamo nell’ultimo giro…”.
Pietro Checchi, leader tra le S1600.
Fabio Pinelli: “Partiti piano ma ora siamo ok”.
Mauro Lenci, soddisfatto della seconda posizione.
Problemi alla turbina per Marco Casipoli
Rudy Michelini al Riordino: “brutto correre contro se stessi”.
Il rientrante Checchi dopo la ps 3
Federico Santini alla fine delle PS3
Pierotti a fine di Monti di Villa (ps 3)
Un Pinelli in recupero a fine ps 3
Un soddisfatto Lenci a fine ps 3
Villa a fine PS 3
Padoan a fine ps 3
Ecco il commento di Michelini allo Stop della terza prova.
Ancora un colpo di scena nella classifica assoluta: la vettura n.14
Gaddini-Innocenti si ritira a fine PS2 dopo essersi dovuto fermare a
cambiare un pneumatico che gli e’ costato un ritardo eccessivo per la
classifica assoluta
Vettura n.9 Pellegrini-Manfredi segnalato fermo nella PS2. Nessun
problema per l’equipaggio
Confermato lo start della PS2 “San Rocco” alle 00.15
La temperatura dell’asfalto della prova speciale 2 “San Rocco” è di
27,4 gradi centigradi
Ecco, in anteprima, il cameracar dell’equipaggio vincitrice della PS1 “Pizzorne” Michelini-Perna su Citroen DS3 R5
Gabriele Ciavarella scherza sulla dippia foratura che lo ha messo fuori
causa prima della PS 1.
E’ stato deciso di effettuare la prova speciale in trasferimento. Perció agli equipaggi che faranno la prova in trasferimento sarà attribuito un tempo deciso dal collegio dei Commissari Sportivi.
Incidente a Menegol-Freddyna, (n. 39) equipaggio ok. Bloccate le partenze. Spostata la macchina. Ripartite anche le sei vetture che si erano fermate in prova. Alle vetture che si sono fermate in prova sarà dato il tempo residuo settore (da stop a CO). La direzione sta valutando se far ripartire la prova in sicurezza.
L’equipaggio 22 (Simonetti-Angilletta) cappotta vicino al secondo intermedio. Equipaggio ok ma è costretto al ritiro.
L’equipaggio 5 (Casipoli-Pellegrini) procede lentamente in prova speciale ed è stata superata da alcune vetture.
Colpo di scena con Ciava fermo a pochi km dall’inizio della prova d’apertura.
Prova speciale numero 1 “Pizzorne” partita in orario alle 18:35
Tutto pronto per l’atteso svolgimento della prima prova speciale delle Pizzorne. Vettura numero entrata in prova.
Per i concorrenti, gli addetti ai lavori e per i più curiosi v informiamo che la temperatura del manto stradale, sulla PS1, è di 49ºC al sole e di 28,5ºC all’ombra
La voce di alcuni protagonisti del 50° Rally Coppa Città di Lucca registrata nel pregara
Concluse le verifiche pre gara del 50º Rally Coppa Città di Lucca : 80
gli equipaggi che si sono presentati ed ammessi quindi al sesto
appuntamento del TRN IV zona a cui vanno aggiunti i due delle
storiche.
Alla vigilia del 6º appuntamento valido per il TRN di 4º zona Luca Artino e Titti Ghilardi sono saldamente al comando, dopo la vittoria del Rally il Ciocco e del Rally della Valdinievole, con 31,5 punti. Al secondo posto, a pari merito con 15 punti, Nannini-Pecchioli e Senigagliesi-Morganti, terzo, a stretta misura, l’equipaggio Michelini-Perna con 13,5 tra l’altro unico presente degli appena citati e possibile pretendente del 50º Rally Coppa Città di Lucca.
Per il Campionato Toscano OpenRally saldamente in testa alla classifica piloti Rudy Michelini con 113,5 punti accompagnato, nella classifica navigatori, da Michele Perna con 112,5. Nella classifica Under25 primeggia l’equipaggio Michele Pardini – Giulia Antongiovanni. Nella classifica femminile in testa Michela Bertelloni (piloti) e Titti Ghilardi (navigatori).
In corso un’accesa bagarre per la vetta del Trofeo Rally AC Lucca in mano Roberto Marchetti distaccato di un solo punto da Federico Santini. Terzo Gianluca Martinelli.
Occhi puntati quindi su tutti i protagonisti appena citati.
Altra interessante novità sarà la premiazione, poco prima della seconda partenza delle ore 23.31 dal Caffè delle Mura, dei primi tre equipaggi della classifica assoluta nella prova delle Pizzorne da parte dell’AC Lucca coinvolto a trecentosessanta gradi nella manifestazione organizzata dalla Scuderia Balestrero.
Di seguito al lungo riordino che prevede la “seconda partenza”, sempre dal suggestivo contesto del Caffè delle Mura dalle ore 23.31, la novità dell’ultima ora prevede il proseguimento, proprio lungo le Antiche Mura, delle vetture, dopo la partenza, fino in corrispondenza della Casa Boia, per poi uscire dal centro storico da Porta S. Jacopo. Ciò renderà ancor più affascinate la partenza serale della manifestazione e permetterà, vista la concomitanza con un altro evento che coinvolgerà Lucca la sera di sabato (il concerto di Elton John), di evitare un eccessivo appesantimento del flusso di traffico previsto per eventi del genere.
PS 1 “Pizzorne”: dalla località Colle di Matraia fino a località Pariana; chiusura dalle ore 17:00 alle ore 21:00 del 11/7/2015, e comunque fino al termine del pasaggio delle vetture.
PS 2-5 “San Rocco”: Strada Provinciale SP 60 dall’uscita del centro di Pescaglia fino alla loc. S.Rocco, poi strada comunale S.Rocco-Gragliana nel comune di Pescaglia fino alla località Gragliana; chiusura dalle ore 23:00 del 11/7/2015 alle ore 08:00 del 12/7/2015, e comunque fino al termine del passaggio delle vetture.
PS 3-6 “Montefegatesi”: dall’uscita della frazione di San Cassiano di Controne, circa 700 metri prima della Chiesa del Colle, strada comunale Montefegatesi, Monti di Villa, Granaiola fino alla località Molino di Fronzola; chiusura dalle ore 00:30 del 11/7/2015 alle ore 09:00 del 12/7/2015, e comunque fino al termine del passaggio delle vetture.
PS 4-7 “Boveglio”: Strada Provinciale SP55 dall’uscita del paese di Benabbio fino alla località Pracando; chiusura dalle ore 01:00 del 11/7/2015 alle ore 09:30 del 12/7/2015, e comunque fino al termine del passaggio delle vetture.
Tanto voluta e tanto apprezzata dal pubblico torna, dopo 6 anni di assenza, la prova speciale delle Pizzorne che sarà corsa di giorno: start previsto per le 18.35. A tal proposito vi ricordiamo che gli orari della chiusura delle strade interessate da questa prova speciale, dalla località Matraia Colle fino a Pariana, vanno dalle 17.00 alle 21.00 di sabato 11 luglio.
Quasi un centinaio gli equipaggi che hanno aderito all’edizione speciale del cinquantenario del Rally Coppa Città di Lucca. Michelini e “Ciava” i due favoriti d’obbligo l’uno vincitore dell’edizione scorsa con la usuale Citroen DS3 R5 e l’altro in evidenza nel campionato Italiano Rally qui al via con la Ford Fiesta RRC
Proseguendo tra gli iscritti l’esordio di Vacca con la Peugeot 207 S2000, mentre Casipoli utilizzerà la usuale Mitsubishi Lancer Evo IX e dopo la bella gara del recente Rally Alta Valdicecina, Lenci si presenta ben preparato con la spettacolare Peugeot 306 Maxi. Interessanti le Clio S1600 presenti a partire da Della Nina, Pellegrini e Checchi. Tutti però dovranno vedersela con le performanti Clio R3 di Pinelli, Gaddini, Pierotti (rientrato quest’anno a correre), Bedini, Villa, Simonetti, Scotto e Ieraci. con cui si è messo in evidenza nel Campionato Italiano.Mentre anche le sempre efficienti Renault Clio Williams potranno dire la loro Fiocco (quarto lo scorso anno), Padoan, Santini, Ramacciotti, Lazzereschi, Lombardini, Foscarini e Lucchesi. Baisi campione in carica del TRN IV Zona sarà al via con la Citroen C2, come anche Puppa, mentre Fanucchi disporrà della usuale Renault Twingo e Perna continua il suo apprendistato con la Peugeot 208.
Ecco il link all’elenco iscritti ufficiale del 50° rally Coppa Città di Lucca
Video sintesi dei Top-Ten assoluti: