Video 34° rally del Carnevale

Il lombardo Marco Gianesini, dopo la piazza d’onore dello scorso anno, ha colto il gradino più alto del podio alla 34° edizione del Rally del Carnevale, primo appuntamento dell’intenso calendario rallystico toscano valevole sia per l’Open Rally che per il Trofeo Rally AC Lucca.  Questa volta il pilota valtellinese aveva a fianco il conterraneo Daniele Fomiatti ed era a bordo di una sempre efficiente Renault Clio Williams con la quale ha preso la testa della gara alla terza prova speciale controllando fino alla conclusione.

Lo scatenato pilota locale Panzani, che con Lazzerini, disponeva di una Renault Twingo R2 è partito cauto, ma si è poi aggiudicato tutti e tre i passaggi dell’insidiosa prova di Forci e si è ben adattato alla vettura della nuova squadra iniziando così la fase di preparazione per affrontare il Campionato Italiano Rally Junior. Utili indicazioni anche per il piemontese Alberto Rossi, in coppia con Mangiarotti, invece aveva a disposizione per la prima volta una Peugeot 208 sempre in vista del Campionato Italiano ed alla fine terzo assoluto.

Recupero nel finale per Bedini che con Pippi aveva a disposizione l’usuale Renault Clio S1600 che ha  sempre occupato le prime cinque posizioni. Gara a fase alterne per Simonetti che ha fatto l’acuto nella prima prova per poi retrocedere e recuperare di nuovo fino alla quinta piazza finale con la sua Renault Clio R3 e con a fianco Angilletta. Inizio in salita per delle gomme non risultate idonee per Gaddini-Innocenti, sempre su Clio R3, nel finale poi in recupero precedendo il modenese Arati che con Zandanel ha ben dominato nella numerosa classe N3 con la Renault Clio RS.

Il rientrante Lucchesi con la moglie Ghilardi si è dovuto accontentare della ottava piazza assoluta con dopo un inizio in sordina per abituarsi alla Clio R3 ed ha preceduto i lombardi Maran-Maran invece su Peugeot 106 Rallye. Chiudono i top ten Cecchi che, con l’esperto Castiglioni, era in pratica al rientro dopo otto anni di inattività trovandosi ben a suo agio con il fondo viscido presente.

Tra i ritiri l’atteso Pisani che era tra i protagonisti, tradito dall’impianto frenante della sua TwingoNannini invece per rottura del turbo della sua Mitsubishi. Alla fine sono stati 63 gli equipaggi che hanno concluso la gara degli 80 che hanno preso la partenza.

Da rilevare l’emozione suscitata dalla presenza dell’intera classe e dei familiari dello sfortunato Michael Petrini, recentemente scomparso dopo essere stato investito, che con un trofeo omonimo hanno premiato il vincitore della classe R2 Luca Panzani uno dei più promettenti piloti della lucchesia. Inoltre altro trofeo è stato assegnato in memoria di un altro giovane appassionato, Silvio Giulianelli,  indetto per il più veloce nei passaggi sulla prova della Panoramica. Sempre a Gianesini è stato assegnato anche il Memorial Claudio Guazzelli in ricordo di un Ufficiale della lucchesia e che era stato proprio Capo Prova nella prova Panoramica lo scorso anno.

Tags: , , , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento