Video Top-Ten 8° Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino

Vittoria di forza per Marco Gianesini e Marco Bergonzi (Peugeot 207 S2000) all’8° Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino, penultima prova del Trofeo Nazionale Rally di IV zona, a coefficiente 1,5 di punteggio, valido per l’Open Rally Toscano e per il Trofeo ACI Lucca. La gara ha conosciuto un’edizione tanto avvincente, quanto spettacolare fornendo notevoli spunti tecnici, finendo con ai posti d’onore il teramano Alfredo De Dominicis, in coppia con Daddoveri, (Peugeot 208 T16 R5) ed il giovane versiliese Giancandrea Pisani, navigato da Jasmine Manfredi su Renault Clio R3.

La competizione, avviata con la cerimonia di partenza dalla suggestiva ed unica cornice di Piazzale Michelangelo a Firenze, ha visto il duello ravvicinato tra Gianesini, che vedeva le strade reggellesi per la prima volta, ed il fiorentino Nicola Fiore, con una Grande Punto Abarth S2000. Fiore, dopo aver preso in mano la classifica con la prova notturna, si è visto poi sopravanzare dall’altro che poi progressivamente ha cercato l’allungo vincente, soprattutto con la seconda parte di gara, con la quale ha capitalizzato l’esperienza dei primi passaggi sulle prove.

Gianesini era riuscito a prendere il largo dando segnale di un successo sicuro sino alla penultima prova ed alle sue spalle, con una poderosa progressione si era insediato il teramano Alfredo De Dominicis, pilota di lungo corso ma debuttante sia nella gara che al volante della Peugeot 208 T16 R5, peraltro dopo due anni di pausa agonistica. Proprio sulla sesta prova delle sette disputate, è arrivata la doccia fredda per Gianesini, che si è visto azzerato tutto il vantaggio acquisito a causa di un testacoda con cui ha perso circa 15”. De Dominicis si era avvicinato a soli quattro decimi ed è stata necessaria l’ultima fatica cronometrata, la veloce ed impegnativa discesa della prova di Cavriglia per conoscere il vincitore.

Gianesini ha poi avuto la reazione vincente che gli ha permesso di sventolare la bandiera a scacchi da vincitore, con De Dominicis che ha finito a ridosso con l’inezia di solo 1”3 e con il giovane versiliese Gianandrea Pisani, in coppia con la compagna Jasmine Manfredi, su una Renault Clio R3 terzo all’ultimo tuffo. Fermo dal maggio scorso, Pisani ha confermato il suo particolare feeling con la gara migliorando il quarto posto del 2014, ottenuto con una meno potente Citroën C2.

Ai piedi del podio, in quarta posizione ha poi terminato con merito Fiore, navigato da Grementieri, che ha salutato la medaglia di bronzo tra applausi scroscianti. La top five è completata dal fiorentino di Pontassieve Claudio Ciani, in coppia con Alicervi su una Renault Clio S1600. Pur correndo una sola gara all’anno, questa di Reggello, Ciani ha saputo inserirsi da subito nella lotta di vertice sapendoci rimanere sino all’epilogo meritandosi ampi elogi degli avversari.

Sesta piazza assoluta, anche in questo caso con ampio merito, per il valdinievolino Fabio Pinelli, navigato da Tricoli con una Clio R3, autore di una concreta progressione, come pure il lucchese Marco Della Nina (Clio S1600), mentre torna via insoddisfatto da Reggello il pistoiese Luca Artino, per la prima volta con Monti alle note, alla fine solo ottavo. In cerca di punti pesanti per il titolo di IV zona, il driver di Lamporecchio, non è mai entrato in sintonia con il percorso che vedeva per la prima volta, soffrendo in avvio di gara per una perdita di olio dai freni posteriori ed incappando poi anche in un “dritto” sulla quarta prova, di fatto dovendo rimandare la festa per il possibile titolo all’ultima prova di Pistoia il prossimo ottobre.

La top ten assoluta è stata completata da Giacomo Matteuzzi, con Piazzini alle note, primo anche nel Trofeo Renault Twingo e in allenamento per il Rally di Roma Capitale. Decimi assoluti il senese Alberto Salvini, specialista delle vetture storiche,con alle note Tagliaferri, alla sua seconda gara con le “moderne”, guidando con forza una Renault Clio R3.

Tra le vetture storiche vittoria “gigliata”, composta dall’equipaggio Nuti-Guerretti e la sua ammiratissima Renault 5 Turbo.

Classifica finale assoluta 8° Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino:

  1.  Gianesini-Bergonzi (Peugeot 207 S2000) in 47’21.6;
  2. De Dominicis-Daddoveri (Peugeot 208 R5) a 1.3;
  3. Pisani-Manfredi (Renault Clio R3C) a 9.8;
  4. Fiore-Grementieri (Abart Grande Punto S2000) a 13.5;
  5. Ciani-Alicervi (Renault Clio S1600) a 36.0;
  6. Pinelli-Tricoli (Renault Clio R3C) a 1’34.1;
  7. Della Nina-Castiglioni (Renault Clio S1600) a 1’41.3;
  8. Artino-Monti (Skoda Fabia S2000) a 1’46.8;
  9. Matteuzzi-Piazzini (Renault Twingo RS) a 3’00.5;
  10. Salvini-Tagliaferri (Renault Clio R3C) a 3’10.5;

Classifica finale assoluta 8° Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino auto storiche:

  1. Nuti-Guerretti (Renault 5 GT Turbo) in 53’21.6;
  2. Fognani-Masini (Autobianchi A112 Abarth) a 4’22.6;
  3. Andreini-Vedovato (Autobianchi A112 Abarth) a 6’12.5;
  4. Falchetti-Mischi (Renault Alpine A110) a 6’15.8;
  5. Casagli-Iacuzzi (Renault R5 Alpine) a 11’24.8;

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento