Video Top-Ten 37° Rally Alta Val di Cecina

Sesta vittoria per il pilota locale Senigagliesi su Peugeot 207 S2000 al Rally Alta Val di Cecina. Bella lotta con il piemontese Roveta che arriva secondo assoluto invece con la nuova Peugeot 208 R5. Bagarre fino all’ultima prova tra Tucci e Lenci entrambi su Peugeot 306 maxi per il terzo gradino del podio.

Era il favorito d’obbligo il duo pisano-livornese composto da Senigagliesi e Morganti che aveva a disposizione la usuale Peugeot 207 Super 2000 ma, almeno inizialmente, ha trovato sulla sua strada il piemontese Roveta che con la Peugeot 208 versione R5 lo ha contrastato addirittura aggiudicandosi tre delle undici prove speciali in programma. Ma nel secondo giro della domenica il plurivincitore della gara ha cambiato ritmo e con gomme più idonee è riuscito ad aggiudicarsi con autorità prova dopo prova ed incrementare il suo vantaggio nei confronti del suo più’ diretto avversario e salire così sul gradino più alto del podio per la sesta volta raggiungendo così, per numero di vittorie, Grassini fino ad ora recorman della gara organizzata dalla Lagone Corse.

Secondo il piemontese Roveta, che aveva a suo fianco Castiglioni, alla seconda gara con la Peugeot 208 R5si è riuscito a mettere in evidenza in un percorso risultato selettivo e duro con ben 95 Km di tratti cronometrati. Grande bagarre per il terzo gradino del podio, dopo il ritiro di Rovatti per noie meccaniche avvenuto a metà gara, tra le due ammiratissime Peugeot 306 Maxi di Tucci, che esordiva con questa auto, e Lenci alla fine giunti nell’ordine con appena 5”4 di distacco che hanno battagliato per tutte e dieci le prove speciali.

Quinta piazza assoluta per il locale Rossi con la Renault Clio S1600 dopo un inizio in sordina essendo assente da un anno dalle corse mentre la sesta piazza è invece per Forieri che, dopo un inizio sofferto per noie all’alimentazione, ha recuperato nell’ultima parte di gara. Giannini, lasciata momentaneamente la Peugeot 208 con cui affronta il Campionato Italiano, e ritornato per l’occasione con la Citroen C2, ha colto la settima piazza assoluta senza rischiare più di tanto specie nel finale.

Gara difficile per Pierotti che, alla sua seconda gara stagionale, ha faticato ad adattarsi alle nuove gomme in configurazione 2016 prendendo anche alcuni spaventi confermando la necessità di un buon lavoro di sviluppo per sfruttare il potenziale delle nuove gomme.

Danesi invece, rientrato dopo oltre tre anni di assenza, ha inizialmente sofferto per la rottura del differenziale e poi problemi alle gomme non gli hanno permesso di esprimersi al meglio ed ha colto alla fine la nona piazza assoluta.

Chiude i top-ten il locale Signorini, navigato per la prima volta da Gregoriani, eguagliando la prestazione della passata edizione con la piccola Peugeot 106 oltretutto aggiudicandosi il 106 Mania che ha raccolto numerosi equipaggi provenienti da tutti Italia.

Classifica finale assoluta 37° Rally Alta Val di Cecina:

  1. Senigagliesi-Morganti (Peugeot 207 S2000) in 52’56.6;
  2. Roveta-Castiglioni (Peugeot 208) a 33.2;
  3. Tucci-Micalizzi (Peugeot 306 MAXI) a 2’04.6;
  4. Lenci-Angilletta (Peugeot 306 MAXI) a 2’10.0;
  5. Rossi-Cigni (Renault Clio S1600) a 3’15.3;
  6. Forieri-Lupi (Renault Clio MAXI) a 3’40.3;
  7. Giannini-Tredici (Citroen C2 MAX) a 3’44.1;
  8. Pierotti-Milli (Renault New Clio) a 3’45.7;
  9. Danesi-Biagi (Mitsubishi Lancer EVO IX) a 3’47.0;
  10. Signorini-Gregoriani (Peugeot 106) a 4’29.8;

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento