Aperte le iscrizioni al 33° Rally della Valdinievole

COMUNICATO STAMPA

In scena per il 22 e 23 aprile, con centro nevralgico Larciano ed otto prove speciali, la gara organizzata dalla Jolly Racing Team entra oggi nella fase decisiva. Saranno ancora due, i giorni giorni di gara, con la grande novità che la prova di Lamporecchio verrà corsa due volte. Ancora forte il sostegno delle Amministrazioni locali e di ACI Pistoia.

ARTINO-GHILARDI_EDIZIONE 2016Larciano (Pistoia), 29 marzo 2017 – Il 33° Rally della Valdinievole, prevista per sabato 22 e domenica 23 aprile, è entrato nella sua fase decisiva. E’ quella dell’apertura delle iscrizioni, periodo che andrà ad allungarsi sino a sabato 15 aprile.

La manifestazione, organizzata Jolly Racing Team con la sempre decisa collaborazione dell’Automobile Club Pistoia, sarà il secondo appuntamento del Campionato Regionale Aci Sport Toscana/Umbria.

Sul piano tecnico-sportivo sarà un rally che consolida le certezze del recente passato ma che andrà a proporre anche alcune novità per quanto riguarda il percorso, in parte rivisto, dovendo seguire i nuovi regolamenti federali per il 2017.

Il pregara. Venerdì 21 aprile ci sarà la consegna del road book, presso la sede della scuderia, e sarà possibile visionare il percorso di gara alle ricognizioni autorizzate, con un massimo di tre passaggi. In serata, con orario 21,30-23,00, inizieranno le verifiche sportive, presso il Ready Center di Larciano, limitatamente a coloro che disputeranno lo shakedown, e proseguiranno sabato con orario 8,30-13,30, mentre le verifiche tecniche si svolgeranno sabato, dalle 9,00 alle 14,00, presso la Carrozzeria Monti. Previsto, come accennato, lo shakedown, il test con le vetture da gara, sabato 22 marzo, con orario 10,00-13,00 su un tratto della PS 1-3.

Le Prove Speciali: tradizione e novità. Saranno poco più di 80, i chilometri di sfida cronometrata, con 8 prove speciali (4 da ripetere due volte) equamente divise nei due giorni di gara. Il rally scatterà alle 16,30 di sabato 22 aprile daLarciano, di nuovo il cuore pulsante della gara, ed aprirà le danze con l’ormai tradizionale prova cittadina di 6,730 km, la più corta, ma non per questo meno impegnativa, della gara.

Seguirà poi la prova di Lamporecchio, introdotta lo scorso anno e per l’edizione 2017 modificata ed allungata a 10,15 km. Proprio questa prova sarà la grande novità dell’edizione duemiladiciassette della gara, venendo disputata per due volte, nel pomeriggio e nella prima serata di sabato 22 marzo, inframezzata da un riordino sempre nel centro della città “del brigidino”.

Dopo le quattro prove del sabato, i concorrenti entreranno nel riordino notturno, sempre a Lamporecchio e la domenica verranno disputati due tratti cronometrati che sono una certezza del “Valdinievole”: “Buggiano” (8,950 km) e“Stiappa”, che sarà il più lungo della manifestazione con i suoi 14,190 km, da ripetersi due volte ed intervallati da un riordino a Marliana e dall’assistenza a Larciano, dove è previsto anche l’arrivo, a partire dalle 16.11.

Il convinto sostegno delle istituzioni. E andata a rinnovarsi anche per il 2017, la forte sinergia d’intenti tra la Jolly Racing Team e le amministrazioni comunali di Larciano, Lamporecchio, di Massa e Cozzile, Buggiano, Pescia, sempre più coinvolte in quest’evento che ha assunto, negli anni, l’importante funzione di veicolo promozionale del territorio.

Diverse le validità della gara: oltre al Campionato Regionale ACI Sport vi saranno i Trofei Renault Italia Twingo R2, Corri con Clio N3, Clio R3 e Clio R3T, oltre che per il sempre partecipato Premio ACI Lucca, giunto quest’anno alla dodicesima edizione.

La scorsa edizione venne vinta da Artino-Ghilardi, su una Skoda Fabia R5.



Commenta con Facebook

Lascia un commento