Video Top-Ten 30° Rally della Valdinievole

Il 30° Rally della Valdinievole è andato in archivio come una delle sue edizioni spettacolari. Il successo è andato a Ciavarella-Perna (Ford Fiesta R5), con Michelini-Angilletta (Citroen DS3 R5) al secondo posto e Artino-Felicioni (Skoda Fabia S2000) sul terzo gradino del podio.

Non perdetevi la nostra puntata con la sintesi completa della gara che sarà pubblicata nei prossimi giorni.

Il Rally della Valdinievole, iniziato con i due passaggi della “piesse” di Larciano, ha vissuto tutto il suo sviluppo con il duello ravvicinato tra Michelini e Ciavarella, con il primo alla sua seconda gara con la nuovissima Citroen DS3 R5 ed il massese Ciavarella, invece alla terza esperienza con la Ford Fiesta R5. I due non si sono risparmiati: partito al comando Michelini, con una doppietta sulle prime due prove serali, vi è rimasto fin dopo la terza prova, prima d dover lasciare il comando a “Ciava”-Perna “regalandogli” circa 15 secondi per un testacoda, complice anche la pioggia e certamente lo scarso feeling con la vettura transalpina. La tensione è stata alta fino alla fine: Michelini ha reagito in concreto ma, Ciavarella ha dato il classico colpo di coda che è così andato a vincere.

Anche per la terza posizione finale c’è stata tensione, date anche le difficili condizioni climatiche della domenica, con i locali Luca Artino e Fulvio Felicioni (Skoda Fabia S2000), che ha sentito il fiato sul collo dell’esperto Leonardo Pucci, con la Renault Clio RS.  Anche in questo caso, la reazione di Artino è arrivata decisa durante l’ultima “chrono” con Pucci ottimo quarto e premiato come vincitore meritato del Gruppo N.

Dalla classifica è mancato il due vincitore del 2013, Gabriele Lucchesi e Titti Ghilardi (Peugeot 207 S2000), fermatosi per un incidente durante la seconda prova speciale, causato da una foratura sul posteriore. La coppia di Bagni di Lucca è ricorsa, in via precauzionale, alle cure mediche che non hanno evidenziato conseguenze.

La seconda prova del Trofeo Rally Nazionali di IV zona, oltre che valido per l’Open Rally Toscano e per il Trofeo AC Lucca, da quest’anno organizzato dalla Scuderia Jolly Racing Team di Larciano con il sostegno dell’Automobile Club Pistoia, ha proposto una numerosa serie di motivi sportivi, quelli che appunto hanno prodotto uno spettacolo decisamente avvincente.

Classifica finale assoluta 30° Rally della Valdinievole:

  1. ” Ciava ”-Perna (Ford Fiesta) in 53’04.4;
  2. Michelini-Angilletta (Citroen Ds3) a 2.5;
  3. Artino-Felicioni (Skoda Fabia) a 2’03.9;
  4. Pucci-Matucci (Renault Clio) a 2’11.7;
  5. Fiore-Pempori (Renault Clio) a 3’06.0;
  6. Bonuccelli-Magnani (Renault Clio) a 3’17.1;
  7. Puccetti-Salvetti (Renault Clio) a 3’24.5;
  8. Cavalieri-Bazzani (Mini Countryman) a 3’29.3;
  9. Pinelli-Demari (Renault Clio) a 3’51.1;
  10. Guarducci-Melani (Bmw M3) a 4’04.4;

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento