Video 51° Rally Coppa Città di Lucca

51° Rally Coppa Città di Lucca con grandi colpi di scena nella zona alta della classifica. Si ritira a metà gara, per un principio d’incendio, Michelini quando era in testa. Il corso Santoni passato così al comando della gara è vittima di un incidente stradale a poche centinaia di metri dall’arrivio. Kubica fora sull’ultima prova speciale. Vince così il regolare e veloce Lucchesi.

Un Rally Coppa Città di Lucca che non ha dato mai respiro l’edizione numero cinquantuno essendo un susseguirsi di eventi che hanno stravolto più volte la classifica. Parte a spron battuto il plurivincitore della gara Michelini che con Perna utilizza per la prima volta una Skoda Fabia R5, a metà gara però, nel secondo passaggio della prova delle Pizzorne,  è vittima di un principio d’incendio nella parte posteriore della sua vettura che viene  spenta con l’aiuto degli equipaggi che lo seguono e dal tempestivo intervento dei mezzi a disposizione dall’organizzazione. La leadership della gara passa così al veloce corso Santonì che era anche riuscito ad aggiudicarsi anche una prova prima del ritiro di Michelini.

Quando sembrava oramai consolidata la vittoria del corso, ecco l’incidente in trasferimento. Una Fiat Cinquecento non rispetta la precedenza e investe, dalla parte della navigatrice, la Peugeot 208 T16 di Santoni-Orphelin, quest’ultima viene portata in ospedale e per il duo che due settimane fa si era aggiudicato il Rally Prunelli in Corsica sono così finiti i sogni di gloria ad un chilometro dal Palco d’arrivo del Caffè delle Mura. In maniera inaspettata vince la gara Lucchesi con alle note la moglie Ghilardi che molto sportivamente pur contento ha riconosciuto sul palco i meriti agli avversari. Ma le sorprese non mancano, perché nell’ultimo tratto cronometrato la star della gara il pilota Kubica fora nella parte iniziale e lascia in prova quasi due minuti oltre che posizioni in classifica. Così risalgono, visto il ritiro di Santonì e la foratura di Kubica, sia Lucchesi che uno scatenato Paolinelli che con Castiglioni alle note recupera il giusto feeling. Il terzo gradino del podio è così per l’ex pilota di Forumula 1 Kubica che risaliva sulla sua Renault Clio S1600 dopo qualche anno riuscendo con la sua carica di simpatia, umiltà e chiaramente velocità indiscussa a catalizzare l’attenzione dei media e del pubblico. Grande gara per Pierotti che con la Milli ha portato al quarto posto assoluto la Peugeot 208 con tempi interessanti per tutta la gara aggiudicandosi anche la numerosa classe R2B precedendo l’altro locale Simonetti-Manfredi Gaddini-Carmignani in evidenza con le loro Renault Clio R3Villa e Berni ritornati alla sempre efficiente Clio Williams hanno così guadagnato la sesta piazza assoluta  davanti a Santini-Gabelloni con la Clio R3 che avevano il solo obiettivo di concludere la gara. Grande bagarre per la vittoria di gruppo N oltre che per la nona piazza assoluta tra Lombardi-Meconi e Feti-Manzi giunti nell’ordine con le rispettive Renault Clio RS e divisi da solo 2”7.

Luca Ciucci della Scuderia Balestrero commenta così il pronto intervento sulla vettura di Michelini “una edizione con avvenimenti molto intensi, siamo contenti veramente della risposta dei conduttori, e voglio evidenziare la grande dote di professionalità e sportività che si è ampiamente dimostrata in occasione del principio d’incendio della vettura di Michelini, dove tutti gli equipaggi che lo seguivano in prova si sono fermati e hanno contribuito a spegnere le fiamme poi definitivamente spente dalla nostra “rescue” che è prontamente intervenuta. Un plauso a tutti, conduttori, organizzazione, ufficiali di gara e pubblico”

Quindi un’edizione da incorniciare quella appena conclusa che ha visto, come spesso accade, numerosi fatti influenzare l’esito della gara e dimostrato che fino al palco d’arrivo non c’è alcun certezza.

Auguri di pronta guarigione agli sfortunati corsi Paul Antonie e la simpatica Audrey che dopo i primi accertamenti in Ospedale sono stati dimessi con qualche contusione e che hanno affermato ritorneranno il prossimo anno per vincere.

Le foto della gara, i top-five secondo Marco Giachi:

Classifica finale assoluta 51° Rally Coppa Città di Lucca:

  1. Lucchesi-Ghilardi (Renault Clio S1600) in 47’01.1;
  2. Paolinelli-Castiglioni (Renault Clio S1600) a 17.0;
  3. Kubica-Szczepaniak (Renault Clio S1600) a 42.4;
  4. Pierotti-Milli (Peugeot 208) a 45.6;
  5. Simonetti-Manfredi (Renault Clio RS) a 1’18.5;
  6. Gaddini-Carmignani (Ranault Clio) a 1’27.9;
  7. Villa-Berni (Renault Clio W.) a 1’43.2;
  8. Santini-Gabelloni (Renault Clio) a 2’13.3;
  9. Lombardi-Meconi (Renault Clio) a 2’41.2;
  10. Feti-Manzi (Renault Clio) a 2’43.9;

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento