Aperte le iscrizioni al 30° Rally del Casentino 2010

COMUNICATO STAMPA

PRIMO ATTO UFFICIALE DEL 30° RALLY DEL CASENTINO 2010, CON L’APERTURA DELLE ISCRIZIONI MERCOLEDI’ 9 GIUGNO. LA TERZA PROVA DELL’INTERNATIONAL RALLY CUP TRONY, IN PROGRAMMA IL 9/10/11 LUGLIO, FESTEGGIA L’IMPORTANTE TRAGUARDO DELLE TRENTA EDIZIONI, CONSEGNANDO UN RICONOSCIMENTO AI TRENTA VINCITORI ASSOLUTI, RIUNITI ALLA PREMIAZIONE FINALE DEL RALLY A POPPI, DOMENICA 11 LUGLIO. IMPORTANTE INIZIATIVA DI BENEFICIENZA LEGATA ALL’AIL. BANCA ETRURIA MAIN SPONSOR DELL’EVENTO.

Bibbiena (Ar). Aprono mercoledì 9 giugno le iscrizioni al 30° rally del Casentino, terza prova dell’International Rally Cup Trony 2010, a calendario il 9/10/11 luglio prossimi, sulle affascinanti e tecniche prove speciali disegnate nella splendida e verde vallata in provincia di Arezzo.

La scuderia Etruria di Bibbiena è già alacremente al lavoro per offrire, come ormai consuetudine, una manifestazione di alto livello, la più importante del comprensorio, sia dal punto di vista sportivo che turistico-economico, dato il gran numero di presenze sul territorio tra equipaggi, assistenze, sostenitori e appassionati. Di spessore anche l’aspetto promozionale dell’evento rally del Casentino che, nel corso della sua lunga e prestigiosa storia, che nelle ultime edizioni si è arricchita della titolazione Internazionale, ha contribuito a far conoscere i luoghi che lo ospitano.

Banca Etruria, importante Istituto legato al territorio, si conferma anche per quest’anno main- sponsor del rally del Casentino.

Punto di riferimento informativo il sito del rally www.scuderiaetruria.net

IL RALLY DEL CASENTINO FESTEGGIA 30 EDIZIONI.

Il rally del Casentino festeggia quest’anno il traguardo consistente e importante delle trenta edizioni disputate, un palmares che poche gare in Italia, ma anche in Europa, possono vantare. Una lungo periodo di tempo, nel corso del quale lo staff della scuderia Etruria è riuscito a fare crescere costantemente la sua manifestazione più importante.

Fin dalla prima edizione, disputatasi nel 1977 su prove speciali sterrate e vinta dai locali Boninsegni-Patrizi su Fiat Abarth 124. Nel 1981 il rally passa al format tutto-asfalto, che non abbandonerà più. Dopo una interruzione durata dal 1982 al 1986, il rally del Casentino, dall’anno successivo, si è sempre disputato, con validità per la Coppa Italia rally, poi come Internazionale non titolato e quindi, dal 2002, fa parte dell’International Rally Cup, campionato di gare con titolazione Internazionale, nato da una idea proprio dei dirigenti della scuderia Etruria.

L’Albo d’Oro annovera un lungo elenco di piloti di nome nei rally nazionali, con Claudio De Cecco recordman di vittorie con quatto successi dal 1994 al 1997, ottenuti con quattro vetture diverse (Lancia Delta Integrale, Toyota Celica, Subaru Impreza e Ford Escort Cosworth). Unico equipaggio bibbienese nell’Albo d’Oro quello composto da Roberto Cresci, vincitore assoluto, con Fabio Ciabatti alle note, nel 2007, su Peugeot 206 Wrc. Le ultime due edizioni, invece, sono state siglate dai pluricampioni italiani, due celebrità di grande spessore del rallismo tricolore, “Pucci” Grossi (Peugeot 206 Wrc) e Gianfranco Cunico (Ford Focus Wrc).

Tutti i vincitori delle trenta edizioni saranno riuniti a Poppi, in occasione della premiazione del rally, domenica mattina, presso il Castello dei Conti Guidi, per festeggiare la ricorrenza e ricevere un riconoscimento dalla scuderia Etruria.

IL PROGRAMMA

Il 30° rally del Casentino entrerà nel vivo venerdì 9 luglio con lo shake down , i test con vetture da gara, che si svolgeranno in località Lonnano, presso Pratovecchio.
Nella stessa giornata di venerdì avranno luogo le operazioni preliminari di verifica tecnico sportiva di vetture ed equipaggi, con sede a Stia, presso il Palagio Fiorentino e in piazza Mazzini.
Nella serata di venerdì, tradizionale e affollata passerella di tutti gli equipaggi sul palco partenza-arrivo di viale Garibaldi a Bibbiena.
La partenza della gara sarà data da Bibbiena, viale Garibaldi, sabato 10 luglio, alle ore 11.01, dove la prima vettura tornerà alle ore 22.35 per l’arrivo finale.
La premiazione si svolgerà domenica mattina, nella cornice prestigiosa del Castello dei Conti Guidi a Poppi.

RALLY DEL CASENTINO E AIL INSIEME PER LA RICERCA E LA SOLIDARIETA’.

A vincere in partenza è la solidarietà. Anche quest’anno infatti, in abbinamento alla gara, torna l’impegno degli organizzatori per la beneficienza, dedicata all’ AIL Associazione Italiana Leucemie tramite la sua “costola” aretina, quella intitolata al grande tennista Federico Luzzi, scomparso a soli 28 anni, proprio per una leucemia fulminante, nell’ottobre del 2008, pochi giorni dopo la sua ultima apparizione in campo da protagonista. L’AIL aretino ha tra i suoi animatori Maurizio Cappelletti, che sarà in gara con una vettura vestita” AIL”, allo scopo di promuoverne l’attività.

La sinergia tra il Rally del Casentino e la Fedelux – fondazione attivissima nel settore, guidata dai familiari più stretti di “Chicco” Luzzi – è inserita in un quadro complessivo che prevede, fra l’altro, l’estrazione di una lotteria al momento della premiazione del rally (Domenica 11 luglio al Castello dei Conti Guidi di Poppi), con in palio una fiammante autovettura Citroen C1 che andrà al fortunato possessore del biglietto vincente. Biglietti che saranno posti in vendita anche durante i tre giorni del rally del Casentino.

Tags: , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento