COMUNICATO STAMPA
Arezzo. Arezzo (Ar). Si è svolta questa mattina nella Sala dei Grandi del Palazzo della Provincia di Arezzo la Conferenza Stampa di presentazione del 30° rally del Casentino, terza prova della serie International Rally Cup, in programma dal 9 all’11 luglio con cuore operativo a Bibbiena.
A fare gli onori di casa l’Assessore alla viabilità, edilizia e politiche giovanili Francesco Ruscelli, che ha portato il saluto e il sostegno della Amministrazione Provinciale, con al tavolo dei relatori il Presidente del Comitato Organizzatore Loriano Norcini, il presidente dell’Automobil Club Arezzo Bernardo Mennini, che ha sottolineato la professionalità e l’attenzione alla sicurezza dello staff della scuderia Etruria, il Delegato Csai Paolo Volpi e il Dott. Paolo Salvadori, in rappresentanza di Banca Etruria, main sponsor del rally del Casentino.
IMPORTANTI VALIDITA’ DEL RALLY DEL CASENTINO 2010 E PROGRAMMA DI GARA
Il rally del Casentino sarà valevole quale terza prova dell’International Rally Cup Trony, importante serie riservata a gare a titolazione Internazionale, aperta alle vetture World Rally Car, le regine del Mondiale rally, e con la presenza di campioni insieme ai migliori gentleman drivers italiani. La gara è anche valevole per le serie promozionali di importanti Case costruttrici: Trofeo Renault Clio R3 Irc, Trofeo Peugeot Top, Trofeo CorriConClio, Challenge delle Polizie e Open Rally Toscano.
Il 30° rally Casentino entrerà nel vivo venerdì 9 luglio, con le verifiche tecnico sportive a Stia e lo shake-down, test con vetture in assetto gara, in località Lonnano, presso Pratovecchio. In serata, poi, la sempre affollatissima passerella, sul palco in pieno centro cittadino a Bibbiena, di tutti gli equipaggi che, il giorno seguente, animeranno la gara.
Sabato 10 luglio, alle ore 11.01, partenza del rally da viale Garibaldi a Bibbiena verso le otto prove speciali della gara: “Dama”, “Caiano”, “Barbiano”, “Crocina”, e gli interminabili ed affascinanti 35 km della durissima “Talla” a chiudere l’impegno, con arrivo finale, sempre a Bibbiena, nella tarda serata di sabato.
Domenica 11 luglio imperdibile premiazione di tutti protagonisti di vertice della gara a Poppi, nella cornice prestigiosa del Castello dei Conti Guidi, impreziosita dalla consegna di un riconoscimento di valore a tutti i vincitori delle trenta edizioni del “Casentino”, riuniti per l’occasione.
IL RALLY DEL CASENTINO FESTEGGIA 30 EDIZIONI.
Il rally del Casentino festeggia quest’anno il traguardo consistente e importante delle trenta edizioni disputate, un palmares che poche gare in Italia, ma anche in Europa, possono vantare. Una lungo periodo di tempo, nel corso del quale lo staff della scuderia Etruria è riuscito a fare crescere costantemente la sua manifestazione più importante.
Paolo Volpi, Presidente della scuderia Etruria fin dalla prima edizione del “Casentino”, è da sempre l’anima della gara, affiancato, ormai da lungo tempo, da Loriano Norcini, Presidente del Comitato Organizzatore e instancabile motore del rally.
Paolo Volpi ricorda così la storia fino ad oggi del rally del Casentino:
“Fin dalla prima edizione, disputatasi nel 1977 su prove speciali sterrate e vinta dai locali Boninsegni-Patrizi su Fiat Abarth 124. Nel 1981 il rally passa al format tutto-asfalto, che non abbandonerà più. Dopo una interruzione durata dal 1982 al 1986, il rally del Casentino, dall’anno successivo, si è sempre disputato, con validità per la Coppa Italia rally, poi come Internazionale non titolato e quindi, dal 2002, fa parte dell’International Rally Cup, campionato di gare con titolazione Internazionale, nato da una idea proprio dei dirigenti della scuderia Etruria.
“L’Albo d’Oro annovera un lungo elenco di piloti di nome nei rally nazionali, con Claudio De Cecco recordman di vittorie con quatto successi dal 1994 al 1997, ottenuti con quattro vetture diverse (Lancia Delta Integrale, Toyota Celica, Subaru Impreza e Ford Escort Cosworth). Unico equipaggio bibbienese nell’Albo d’Oro quello composto da Roberto Cresci, vincitore assoluto, con Fabio Ciabatti alle note, nel 2007, su Peugeot 206 Wrc. Le ultime due edizioni, invece, sono state siglate dai pluricampioni italiani, due celebrità di grande spessore del rallismo tricolore, “Pucci” Grossi (Peugeot 206 Wrc) e Gianfranco Cunico (Ford Focus Wrc).
“Tutti i vincitori delle trenta edizioni saranno riuniti a Poppi, in occasione della premiazione del rally, domenica mattina, presso il Castello dei Conti Guidi, per festeggiare la ricorrenza e ricevere un riconoscimento dalla scuderia Etruria”.
BANCA ETRURIA MAIN SPONSOR ANCHE NEL 2010
Banca Etruria è un importante Istituto bancario, profondamente radicato nel territorio dove opera, in particolare Arezzo e la Toscana, ma diffuso, ben conosciuto ed apprezzato a livello nazionale. Da sempre vicina allo sport, Banca Etruria ha scelto di affiancare, in veste di sponsor, il rally Casentino anche nel 2010..
“Siamo da sempre impegnati a favore delle iniziative strutturate che valorizzano il territorio dal punto di vista sportivo, culturale e sociale – ha dichiarato Paolo Salvadori, Direttore della Direzione Territoriale Provincia di Arezzo di Banca Etruria – Sosteniamo per il secondo anno il Rally del Casentino, una scelta in linea con lo stile di responsabilità d’impresa del nostro Istituto, che opera quotidianamente con l’intento di migliorare la qualità sociale ed economica delle comunità di riferimento”.
IL RALLY DEL CASENTINO IN TV CON “IRC MAGAZINE”.
E’ un appuntamento da segnare sull’agenda già adesso. Il rally del Casentino avrà una visibilità importante a livello televisivo, con una trasmissione dedicata, di circa un’ora di durata, che verrà trasmessa giovedi 15 luglio a partire dalle ore 19.30.
La trasmissione si chiama “Irc Magazine” verrà trasmessa su Canale Italia, emittente televisiva visibile, in chiaro, su tutto il territorio nazionale.
“Irc Magazine” verrà, contemporaneamente, irradiato con segnale analogico, digitale terrestre e sul Canale Sky 883, per coprire tutte le tipologie di utenze televisive.
La trasmissione “Irc Magazine” è realizzata dall’esperto team di Video Race, assistito da uno staff giornalistico, ed è un racconto avvincente della gara, con immagini spettacolari, interviste, on-board camera.
“IRC MAGAZINE” E’ ORA ANCHE RIVISTA.
Sempre attento alla comunicazione e alla diffusione dell’immagine dell’International Rally Cup, il gruppo di lavoro Irc ha affidato al suo staff giornalistico-tecnico, lo stesso della trasmissione televisiva, l’incarico di realizzare la rivista del campionato. Vede la luce proprio in occasione del rally del Casentino “Irc Magazine” in versione carta stampata, periodico ricco e moderno che verrà distribuito su larga scala.
RALLY DEL CASENTINO E AIL INSIEME PER LA RICERCA E LA SOLIDARIETA’.
A vincere in partenza è la solidarietà. Anche quest’anno infatti, in abbinamento alla gara, torna l’impegno degli organizzatori per la beneficienza, dedicata all’ AIL Associazione Italiana Leucemie tramite la sua “costola” aretina, quella intitolata al grande tennista Federico Luzzi, scomparso a soli 28 anni, proprio per una leucemia fulminante, nell’ottobre del 2008, pochi giorni dopo la sua ultima apparizione in campo da protagonista. L’AIL aretino ha tra i suoi animatori Maurizio Cappelletti, che sarà in gara con una vettura vestita” AIL”, allo scopo di promuoverne l’attività.
La sinergia tra il Rally del Casentino e la Fedelux – fondazione attivissima nel settore, guidata dai familiari più stretti di “Chicco” Luzzi – è inserita in un quadro complessivo che prevede, fra l’altro, l’estrazione di una lotteria al momento della premiazione del rally (Domenica 11 luglio al Castello dei Conti Guidi di Poppi), con in palio una fiammante autovettura Citroen C1 che andrà al fortunato possessore del biglietto vincente. Biglietti che saranno posti in vendita anche durante i tre giorni del rally del Casentino
LA SITUAZIONE DI CLASSIFICA NELL’IRC TRONY.
Il rally Casentino è la terza prova stagionale dell’International Rally Cup 2010. Sono già in archivio il rally del Taro e il rally degli Abeti e dell’Abetone. Dopo la gara aretina sono in programma, tra settembre ed ottobre, il rally Valli Cuneesi, il rally Prealpi Trevigiane e il rally Trofeo Maremma.
Nella classifica assoluta, dopo le prime due gare, domina, a punteggio pieno, con due vittorie, Manuel Sossella e la Subaru Impreza S14. Il pilota vicentino – che al rally Abeti ha vinto nonostante un cambio di navigatore (Contini è stato vittima di un improvviso malessere) poche ore prima del via della gara – affronta quest’anno l’Irc Trony con il chiaro intento di portare a casa il titolo. Al secondo posto assoluto, dopo due appuntamenti, è il bergamasco Claudio Sora, che sta cercando il feeling perfetto con la impegnativa Ford Focus ’08 Wrc: le sue chances in campionato rimangono ancora intatte. Come quelle del carrarino Silvano Luciani, terzo nella classifica provvisoria assoluta, che ha sfruttato al massimo la sua Peugeot 307 Wrc, la vettura più “anziana” del lotto delle Wolrd Rally Car in lizza. E Luciani, proprio al rally del Casentino, potrebbe sfoggiare una nuova “arma”… Al quarto posto nell’Irc Trony, e primo tra le Super 2000, la ultima generazione delle supercar da rally, è il bergamasco Stefano Capelli, con la Peugeot 207 S2000, che precede la Citroen Xsara Wrc del suo conterraneo Devid Oldrati, al Casentino in cerca della prima, convincente prestazione stagionale, dopo due gare dove ha faticato a trovare il giusto set-up della vettura. Sesto assoluto e primo nel Trofeo Clio R3 Irc, nonchè nella classe R3C è il friulano Marco Zannier, il trentino Daniele Tabarelli è primo in classe N4 e settimo assoluto, il biellese Massimo Lombardi, ottavo assoluto, è primo in classe Super 1600 con la Renault Clio. Soltanto nono assoluto, per ora, il pilota bibbienese Roberto Cresci, veloce e sempre temibile, in particolare sulle strade di casa. Cresci non ha potuto fare risultato al rally Abeti, per impegni familiari. Al rally del Casentino cercherà il bis della vittoria assoluta 2007 ed un deciso rilancio in campionato Irc, con la Ford Focus 07’ Wrc e con alle note il fido Fabio Ciabatti. Altro pilota locale, aretino per la precisione, sugli scudi è Luigi Caneschi, tredicesimo assoluto in campionato e in lotta per la vittoria nel Trofeo Renault Clio R3. .