Antologia di auto da corsa alla Notte Bianca di Via Gioberti

COMUNICATO STAMPA

L’evento si terrà durante la Notte bianca di via Gioberti: tra gli eventi anche workshop su guida sicura

E’ in programma giovedì 9 giugno la prima edizione di Firenze Motorsport, evento di promozione dell’automobilismo sportivo che si terrà nell’ambito della Notte bianca organizzata dall’Associazione Le 100 Botteghe di via Gioberti, con la collaborazione dell’Associazione sportiva dilettantistica Settepuntotredici di Firenze.
Lungo via Gioberti di Firenze, da piazza Beccaria a piazza Alberti, dalle 19.30, saranno esposti esemplari di auto e moto che primeggiano nei campionati cui prendono parte. L’obiettivo è trasmettere dal vivo l’emozione e far conoscere da vicino al grande pubblico le numerose discipline del motorsport. I piloti, i team e le scuderie presenti alla Notte bianca di via Gioberti gareggiano a livello nazionale e mondiale nelle varie specialità.

Si potranno ammirare vere ‘chicche’ del motorismo attuale: tra queste, la Mini Countryman World rally car della scuderia Grifone di Genova, vettura che ha debuttato ai primi di maggio nel campionato del mondo rally segnando il ritorno di questo marchio nel circuito iridato dopo oltre 40 anni di assenza; la Grande Punto Abarth S2000 ufficiale da rally che ha trionfato nel campionato europeo nel 2010; la Peugeot 207 S2000 ufficiale di Paolo Andreucci, cinque volte campione italiano rally e fresco vincitore della Targa Florio 2011; la Ferrari 458 Gt2 con cui il fiorentino Max Mugelli guida la classifica dell’International series Gt. E ancora Porsche Cup, Alfa e Bmw delle varie discipline della pista; la Subaru Impreza con cui il fiorentino Gianluca Linari è l’unico italiano a partecipare al campionato del mondo rally con ottimi piazzamenti; un esemplare di Isuzu direttamente dalla Paris-Dakar.

Per le storiche – vero cammeo in un mare di vetture moderne – la scuderia Biondetti mostrerà due Formula 1: una Techno del 1972 del pilota e collezionista Carlo Steinhauslin e una Cooper Maserati del 1959 del pilota e collezionista Marco Masini. Gli studenti e i professori della facoltà di Ingegneria di Firenze presenteranno la monoposto da loro progettata e pilotata nel campionato su pista Formula Student disputato contro i team degli altri atenei italiani. L’Aci farà provare un simulatore di guida. A Firenze Motorsport hanno aderito anche Doctor Glass, Autoeur, Motor Village, Sicar.

Il programma prevede alle ore 21 la presentazione delle auto e delle moto in mostra alla presenza delle autorità del Comune di Firenze e dei rappresentati delle associazioni che hanno organizzato l’evento (dopo la presentazione seguirà buffet e brindisi). Alle 22.00, presso lo spazio Le Nove Botteghe, si terrà l’incontro pubblico “Sicurezza stradale: importanza delle discipline sportive motoristiche” e a seguire, (ore 23), l’incontro “La Toscana da corsa: gare, piloti, scuderie, preparatori” con presentazioni, video, commenti aperti a tutte le realtà del motorismo regionale. (In fondo il programma dettagliato con i relatori delle tavole rotonde).

“L’idea della nostra associazione e dei commercianti de Le Cento Botteghe di Via Gioberti – hanno affermato Gianluca Selvi e Massimo Ristori, responsabili dell’associazione sportiva Settepuntotredici – è creare e portare avanti nel tempo un appuntamento che dia risonanza alla passione motoristica dei fiorentini coinvolgendoli per una notte nelle dispute agonistiche di alcuni di loro. Nella serata il pubblico potrà prendere contatti per avvicinarsi agli sport motoristici, conoscere i piloti, entrare in contatto con le elementari nozioni di guida sicura nei workshop dimostrativi che verranno tenuti continuativamente per tutta la manifestazione”.

“Alcune direzioni marketing e comunicazioni di grandi industrie automobilistiche hanno giudicato eccellente l’idea di concentrare in un evento popolare, come la ‘notte bianca’ in una grande città come Firenze, esempi globali di sport motoristici che siano coerenti con le attività tradizionalmente seguite da piloti e team di Firenze e della Toscana”, ha spiegato il giornalista Michele Giuntini (Agenzia ANSA) che nella serata modererà gli interventi nell’ambito di un salotto open-air sul tema ‘Sicurezza stradale: importanza delle discipline sportive motoristiche’.

“Anche così è stato possibile far venire sull’Arno, in pochi giorni, un’antologia di vetture racing al top a cui sarà affiancato un momento di riflessione sul contributo che il motor sport può dare ai temi della sicurezza stradale. Piloti professionisti, che corrono sul serio, e che troppo spesso, incoscientemente, vengono emulati da conducenti giovani e meno giovani, spiegheranno quali sono gli atteggiamenti giusti da tenere alla guida e come sia fondamentale distinguere tra la guida agonistica, da farsi solo in strutture, su percorsi e con mezzi adeguati, e la guida quotidiana su strade e autostrade”.

Programma incontri a Firenze Motorsport – Notte bianca di via Gioberti.

Ore 19.30 via Gioberti – Inizio mostra di auto e moto di Firenze Motorsport.

Ore 21.00 (c/o Ottica Galanti) – Saluti e presentazione delle auto e delle moto in mostra con i proprietari/ piloti. Coordinano le associazioni Centobotteghe e 7.13. Intervengono il vicesindaco con deleghe a sport e sviluppo economico Dario Nardella, il presidente del quartiere 2 Gianluca Paolucci, il presidente del Coni di Firenze Eugenio Giani, il direttore dell’Aci di Firenze Alessandra Rosa, il presidente dei commercianti Massimo Galanti, il delegato Aci-Csai per la Toscana Luca Rustici, i rappresentanti della scuderia Biondetti Carlo Steinhauslin e Marco Masini, piloti, team, concessionarie e altre società presenti all’evento. Segue brindisi offerto dai commercianti di via Gioberti.

Ore 22.00 (c/o Spazio Le Nove Botteghe) – Incontro pubblico sul tema ”Sicurezza stradale: importanza delle discipline sportive motoristiche”, interventi del direttore dell’Aci di Firenze Alessandra Rosa, dei piloti fiorentini Tobia Cavallini (Subaru, Campionato italiano rally), Max Mugelli (Ferrari, leader del campionato mondiale International Gt series), Gianluca Selvi (Presidente della Settepuntotredici), e responsabile relazioni esterne Doctor Glass, Gianfranco Di Gennaro (Campionato italiano rally), giornalista Leo Todisco Grande (Autosprint). Coordina il giornalista Michele Giuntini (ANSA).

Ore 23.00 (c/o Spazio Le Nove Botteghe) – Incontro sul tema ”La Toscana da corsa: gare, piloti, scuderie, preparatori”: presentazioni, video, commenti aperti a tutte le realtà del motorismo regionale. Interventi del delegato Aci-Csai per la Toscana Luca Rustici e del pilota e direttore sportivo Massimo Ristori (Associazione 7.13). Coordina il giornalista Massimo Salvucci (Tuttorally). Attenzione: chi vuole dare il suo contributo deve iscriversi a parlare entro le 22 del 9 giugno presso il desk dell’associazione 7.13 ubicato a Caffe’ Gioberti sede pro tempore della direzione di Firenze Motorsport.

Dalle ore 24.00 – Conclusione della manifestazione Firenze Motorsport e deflusso delle auto. Continua la ‘Notte di via Gioberti Sotto le stelle’.

Espositori

Università di Firenze Formula Sae; Autovà Rallysport Renault Clio S1600; A.Paoli HM Honda; OB Motorsport Isuzu Off Road; G.Linari GB Motors – Subaru; A.Baccani Porsche 911 GT3 Cup; Petri Corse; Motorvillage Firenze Lancia Delta; Doctor Glass; T.Cavallini GB Motors – Subaru WRC; M.Mugelli Vittoria Competizioni – Ferrari; Abarth & C. s.p.a. 500 Trofeo; Motorvillage Firenze Alfa Romeo Giulietta; F.Pandolfi Alfa Romeo 155 DTM; “Cafissi”; M.Masini Cooper Maserati F1 1959; C.Steinhauslin Techno F1 1972; Peugeot Italia Peugeot 207 S2000; Sicar – Peugeot Firenze; A.Bacci Bmw M3; Autoeur – Bmw Firenze Mini Cooper Countryman D; HF Grifone Mini Countryman WRC; Petri Corse; Abarth & C. s.p.a. Grande Punto S2000; Motorvillage Firenze Abarth 500 C; Notte Bianca in Via Gioberti 9 giugno 2011.



Commenta con Facebook

Lascia un commento