Gli incidenti stradali si prevengono anche imparando la guida sicura

COMUNICATO STAMPA

Gli incidenti stradali si prevengono anche imparando la guida sicura

Stamani oltre 100 studenti dell’Ipsia G. Marconi hanno assistito a una lezione teorico-pratica di guida sicura organizzata da AC Prato all’interno della campagna sulla sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti. L’AC Prato ha scelto le scuole per una campagna mirata alla sicurezza stradale attraverso lo sport e l’osservanza delle regole, aperta stamani con un mini-corso di guida sportiva all’Istituto Professionale Marconi, dedicato a studenti delle classi terze e quarte.

“Il 90% degli incidenti dipendono da un errore del conducente, la formazione alla guida sicura – ha ricordato Luca Sangiorgio, direttore di AC Prato, introducendo brevemente la lezione – è uno strumento di straordinaria efficacia per prevenire gli incidenti stradali e ridurre così il tragico bilancio di morti e feriti sulle strade. Occasioni come questa diffondono messaggi di sicurezza e di rispetto delle regole, sportive e di convivenza civile”. La prevenzione è più efficace se fatta a neo-patentati e principianti, attraverso strumenti e tecnologie già adottate con successo in Europa che possono insegnare a prendere consapevolezza dei propri limiti; conoscere il corretto funzionamento dei più diffusi sistemi di sicurezza di cui sono dotati i veicoli; prendere confidenza con le manovre da effettuare nelle più frequenti situazioni di guida critiche, nelle quali spesso l’istinto ci suggerisce manovre errate.

Circa 100 ragazzi, alcuni già in possesso di patente, hanno seguito con attenzione per quasi due ore la lezione teorico-pratica di Gianluca Cappellini, istruttore di guida sicura della scuola GuidarePilotare di Misano che ha illustrato attraverso diapositive la corretta posizione alla guida, quella delle mani sul volante e le tecniche di sterzata, fornendo nozioni su trasferimento carichi, sottosterzo, sovrasterzo, traiettoria, frenata, uso dello sguardo e la strumentazione per la sicurezza attiva e passiva.

Al termine della lezione il delegato provinciale Csai Riccardo Baccetti ha parlato della Federazione Sportiva ACI Csai e del corso di prima licenza erogato dall’Automobile Club per avvicinare i ragazzi al mondo sportivo, proiettando riprese effettuate dall’interno delle vetture durante i rally.

Ai ragazzi è poi stata mostrata “dal vivo” la Renault Clio Sport R3C messa a disposizione dalla RallyPoint.



Commenta con Facebook

Lascia un commento