COMUNICATO STAMPA
IL TRENTINO TADDEI NAVIGATO DA GASPARI SU PEUGEOT 206 WRC SI AGGIUDICA LA 2° EDIZIONE DELLA RONDE DELLA VAL D’ORCIA, I SAMMARINESI BALDACCI-BIORDI (MITSUBISHI LANCER EVO IX) SECONDI ASSOLUTI SEGUITI DA BATISTINI-PINELLI INVECE SU PEUGEOT 207 SUPER2000. AD UN SOFFIO DEL PODIO IL LOCALE CARTA CON SEGIR SU SUBARU IMPREZA N14. SUCCESSO DI PARTECIPAZIONI A QUESTO TERZO APPUNTAMENTO DEL RACEDAY TERRA.
Radicofani (SI), 30.01.2010
Ancora un successo per il terzo appuntamento del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, la seconda edizione della Ronde Val d’Orcia che ha visto in appena 2”7 i primi tre equipaggi. Ha vinto così il pilota trentino Alessandro Taddei che con Andrea Gaspari su Peugeot 206 WRC è salito sul gradino più alto del podio passando in testa dalla terza prova dopo un inizio in sordina per riprendere le misure della vettura curata dalla Grifone. Alle spalle del duo vincitore una grande prestazione dei sammarinesi Baldacci-Biordi con la Mitsubishi Lancer Evo IX che hanno iniziato alla grande addirittura aggiudicandosi il primo passaggio e confermando il proprio valore riuscendo a contenere gli attacchi degli avversari e facendo un bel balzo nel Challenge Raceday a livello di assoluto. Terza piazza per Batistini-Pinelli con la usuale Peugeot 207 Super2000 che hanno inizialmente sofferto con una andatura prudente per poi recuperare nel finale alcuni secondi ed avvicinarsi alla testa della gara alla fine concludendo a soli 2”7 dal battistrada. Appena sotto il podio il locale Carta con alle note Segir con una Subaru Impreza N14 che ha sperato fino alla fine di poter cogliere la terza piazza ma ha sofferto una scelta di gomme ed assetto che lo ha penalizzato nel tratto tortuosa in salita. Bella bagarre per la quinta piazza tra il romagnolo Bentivogli (navigato da Innocenti) con una sempre efficiente Subaru Impreza Sti e Ciuffi-Goggioli invece su una nuovissima Mitsubishi Lancer Evo X giunti nell’ordine il primo sfruttando un set di gomme efficienti ed idonee per il fondo viscido e insidioso dall’acqua scesa nella prima parte di gara. Settima piazza per i vicentini Bresolin-Gastaldello con la Peugeot 207 Super2000 davanti a Martinis-Tratter invece su Subaru Impreza Si e Fanari-Stefanelli invece su Subaru Impreza Sti. Chiudono i top ten Frisiero-Fanchin su Mitsubishi Lancer Evo IX .
Sfortuna per Vita, ritornato per l’occasione alla Mitsubishi, che dopo un inizio folgorante ha avuto problemi meccanici che lo hanno attardato notevolmente e fatto chiudere in undicesima piazza assoluta. Nelle varie classi vittoria del sammarinese Vagnini tra le Gruppo R con la Clio R3 davanti a Brik, mentre Daltoè si aggiudica la classe Super1600. In N3 grande lotta tra Landini e Fantini il primo con la Renult Clio RS ed il secondo con la Opel Astra Opc e giunti nell’ordine. Protagonista delle Fuori Omologazioni il veneto Luise (protagonisti anni fa del Trofeo Cinquecento) che ha colto la vittoria di classe e gruppo con la Renault Clio Williams. Violetti si aggiudica la classe R2B con una nuova Ford Fiesta. Nonostante le condizioni meteo abbiamo, specie nella prima parte di gara, penalizzato sia gli equipaggi sia gli spettatori grande affluenza di questi ultimi nei 11.280 metri previsti per la gara che ha visto alla fine concludere 74 dei 102 equipaggi ammessi alla partenza.
Soddisfazione perciò per l’equipe della Radicofani Motorsport che con la Scuderia Balestrero ha allestito per la seconda volta consecutiva la manifestazione che ha raccolto appassionati da tutta la penisola. Inoltre autorevole il commento di Alberto Pirelli che, organizzatore in prima persona del Raceday, e qui anche pilota gentleman, ha espresso grande soddisfazione sia per la serie sia per la gara che ha avuto ulteriore risalto con la diretta web del secondo e terzo passaggio intervallate da interviste e commenti realizzate dallo staff di provaspeciale.it.
Classifica Finale