COMUNICATO STAMPA
IL CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’ MONTAGNA 2011 PARTE DALLO SPINO
Sarà la 39^ Pieve Santo Stefano Passo dello Spino ad aprire domenica 1 maggio con la doppia gara la serie tricolore della Commissione Sportiva Automobilistica dell’Automobile Club D’Italia. Tante sorprese e novità nel campionato più fervente del panorama continentale.
Pieve Santo Stefano (AR) 28 aprile 2011. Il Campionato Italiano Velocità Montagna 2011 partirà domenica 1 maggio con la 39^ Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino, che aprirà il C.I.V.M., serie tricolore organizzata dalla Commissione sportiva Automobilistica dell’Automobile Club D’Italia. La gara aretina, classico appuntamento per i migliori specialisti delle salite ed autentico evento per l’intero territorio, è organizzata dall’efficiente Pro Spino, sodalizio formato da appassionati professionisti che proprio nell’edizione 2011 debuttano nel ruolo di organizzatori.
La Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino si articola su un percorso vario ed impegnativo di 6 Km che dalle porte del caratteristico centro dell’alta Val Tiberina si arrampica fino alle pendici del Monte Verna al Passo dello Spino, 332 metri più in alto, coprendo una pendenza del 5,54%. Il week end pievano entrerà nel vivo domani, venerdì 29 aprile con le operazioni di verifica tecniche e sportive che si svolgeranno in centro a Pieve santo Stefano dalle 10 alle 20, per favorire le squadre ed i piloti in arrivo da ogni parte d’Italia. Sabato 30 aprile giornata dedicata alle due salite di prove ufficiali dalle 10, destinate a far familiarizzare i piloti con il tracciato al volante delle vetture da gara, per poter individuare anche le migliori regolazioni in vista delle due salite di gara. Domenica 1 maggio alle 9.30 prenderà il via gara 1 a cui seguirà gara 2. La classifica assoluta di gara terrà conto della somma dei tempi. La novità del 2011, voluta dalla Sottocommissione Velocità in Salita della CSAI, è che ogni salita di gara attribuisce punteggio, con la possibilità, quindi, di partecipare anche ad una sola salita, il punteggio finale per le gare a due manche e quelle a manche unica è comunque identico.
Tante le novità e le sorprese in ogni classe e gruppo con l’aumento dei marchi presenti ed una vera e propria parata di Campioni già alla prima stagionale del C.I.V.M.. Ad iniziare dal gruppo E2/M, quello riservato alle monoposto dove per il successo in gara ed anche per quello della classe regina si sfideranno l’inossidabile pistoiese alfiere della Scuderia Etruria Franco Cinelli, che punta dritto al successo al volante della Lola Mugen F.3000 che ben conosce e di cui sa domare i tanti cavalli. Ma a sbaragliare la strada verso la vittoria ci saranno di sicuro il calabrese, eugubino d’adozione, Carmelo Scaramozzino al volante della Lola Zytek ’02, portacolori della siciliana Jonia Corse; l’eugubino della Veregra Competition Andrea Picchi altro pilota molto abile ed esperto che sarà al via con la Lola motorizzata Alfa Romeo; torna al volante della Osella FA 30 Zytek, la vettura mattatrice delle ultime stagioni, l’esperto e veloce Piero nappi, che difenderà i colori della Best Lap. Non meno agguerrita la classe 2000 delle monoposto dove spiccano i nomi di due giovanissimi sicuri protagonisti di una nuova sfida, il siciliano Samuele Cassibba ed il sardo Sergio Farris, entrambi su Tatuus F.Master in versione aggiornata, ma con le quali hanno dato ottime prove e grande spettacolo nel 2010. Non meno agguerrito si presenta il gruppo E2/B dove l’obiettivo è senz’altro il successo in gara e la scalata della classifica di campionato, oltre il Trofeo di gruppo. Tra i protagonisti annunciati il trentino Christian Merli che torna al volante della Picchio P4 con motore turbo da 1.750 cc., autentica rivelazione del 2010, che ora sarà la biposto da tenere d’occhio. Ma a volersi imporre ci sarà senz’altro il bravo trapanese Vincenzo Conticelli che esordirà allo Spino sulla Osella PA 30 con motore Zytek da 3000 cc., mentre il ragusano di Comiso Giovanni Cassibba sarà ancora sulla inseparabile Oslla PA 20/S BMW, in attesa di esordire su una nuova vettura annunciata da Erice. Su Osella con motore da 2000 ci sarà anche il vesuviano Luigi Sambuco, che torna su un prototipo dopo i brillanti successi colti in gruppo E1 con l’Alfa 155. Nutrito il gruppo CN ad iniziare dal sardo Campione in carica Omar Magliona che difenderà il titolo di nuovo sulla Osella PA 21/ Honda, ma sono molti i concorrenti diretti come il’attore Ettore Bassi, ormai considerato un concorrente da battere per l’abilità mostrata più volte al volante della Osella PA 21/S Honda. Biposto di Atella con motore Honda anche per il rientrante calabrese di Castrovillari Rosario Iaquinta. Ma nel gruppo ed in particolare nella classe 2000 arrivano due giovani arrembanti come il salernitano, detentore del titolo under 25 Angelo Marino ed il trapanese figlio d’arte Francesco Conticelli. Agonismo alle stelle si preannuncia anche in gruppo GT dove numerose sono le super car candidate al successo come i loro piloti. Il trevigiano della Rubicone Corse Antonio Forato vuole difendere il titolo al volante dell’agile Ferrari F430 GTCup, ma l’anconetano Leo Isolani, leader dell’omonimo team, cercherà il riscatto con la potente Ferrari 575 GT1, nella stessa classe sarà la Corvette CR del toscano Silvano Brandi. Altro campione che esordisce in gruppo GT su una F430 GT Cup del Cavallino è il pescarese Roberto Chiavaroli, detentore del titolo di gruppo N 2010. Altra F430 di Maranello ma di classe GT3per il reggiano “Ragastass”. Sul fronte Porsche da segnalare la 996 di Guido Sgheri, la 996 del pescarese Sergio Santuccione che torna in CIVM dopo l’apprendistato della passata stagione, la 997 di Bernardo Bettarini e la Cayman del romano Gianni Martellucci. Debutto assoluto per la Lotus 2Eleven che la PB Racing ha affidato al preparatore ed esperto driver bresciano Francesco Abate. Anche alla prima del 2011 il gruppo E1 non si smentisce e prepara forti emozioni con un gruppo folto di pretendenti al successo. Puntuale a difendere il titolo di gruppo con l’Alfa 155 GTA il teramano della AB Motorsport Roberto Di Giuseppe, ma il bolognese compagno di scuderia Fulvio Giuliani ha opportunamente affilato le armi ed aggiornato la sua Lancia Delta EVO, esordisce poi sulla Lamborghini Gallardo il pistard ascolano Alessandro Gabrielli, mentre altra attesa novità sono la Jaguar V8 di Giorgio Leporati e la BMW M5 V8 di Paolo Ronconi, entrambe in arrivo dalle gare del campionato Superstar. Ritorno atteso e gradito quello del sempre protagonista fiorentino Fabrizio Pandolfi, in gara nuovamente con la sempre ammirata Alfa 155 V6 per i colori della Giglio Racing, sempre in classe 3000 due vetture bavaresi per il maceratese Abramo Antonicelli ed il locale Fabrizio Ferrara. Affollata la classe 2000 dove vi sono le conferme del reatino Graziano Buttoletti su Alfa 147 Cup, dell’ascolano Roberto Cinelli su Honda Civic e dell’orvietano Daniele Pelorosso su Renault Clio Proto, ma anche l’esordio dell’esperto salernitano Giovanni Loffredo su un’inedita Peugeot 206. In classe 1600 il cosentino di Villapiana Giuseppe Aragona difenderà la Coppa di classe sempre con la sviluppata Peugeot 106 1.6 16V, contro un pattuglia di Citroen Saxo di cui fanno parte Luca Senesi, Tiziano Turrin, il trapanese di Padova Isidoro Alastra e Luca Gaetani. Accesa anche la classe fino a 1400 nella quale tra gli altri, l’esperto ascolano Emiliano Di Muzio cercherà il successo con la Peugeot 106, contro le gemelle del reatino Bruno Grifoni e del catanzarese Gianluca Rodino appena arrivato dal gruppo N. Allo Spino si presenta un “rinato” gruppo A dove torna addirittura il pluricampione altoatesino Rudi Bicciato della Scuderia Mendola, che torna al volante della Mitsubishi Lancer EVO in versione “A”, ma nella classe maggiore ci sono altre due vetture dei tre Diamanti per Gabri Spacco e Sandro Acunzo, mentre su Subaru Impreza sarà il laziale Marco Ronconi. In classe 2000 il pesarese Ferdinando Cimarelli su Alfa 147 Cup detiene la Coppa di classe 2010 e la difenderà con la sua caparbietà, ma è deciso al riscatto il catanese Salvo D’Amico con la Renault New Clio, però alla lotta parteciperanno senz’altro l’abruzzese Serafino Ghizzoni appena arrivato in gruppo A con la Honda Civic, gemella di quella del sempre verde triestino Paolo Parlato che esordì proprio allo Spino nella stessa data del 1971. In classe 1400 si riproporrà una sempre avvincente sfida tra i salernitani Giuseppe D’Angelo ed Emilio Galliani, il pugliese Rino Tinella, l’abruzzese Stipani, Cristiano Romoli, il preparatore e driver lucano Nunzio Volini, tutti sulle Peugeot 106 1.6 16V. Grande fermento in gruppo N con ben cinque vetture turbo 4×4 nella classe regina oltre 3000cc., una Mitsubishi Lancer EVO X per il sempre verde alfiere trevigiano della Rubicone Corse Lino Vardanega, di nuovo pronto all’assalto del titolo, contro la versione EVO IX del salernitano compagno di scuderia Giovanni Del Prete, dell’esperto trentino Maurizio Pioner passato al “produzione” dopo anni di militanza in gruppo A e di Lorenzo Mercati alla sua gara di casa, mentre su una Subaru Impreza Spec C sarà il salernitano di Brescia Maurizio Abate. In classe 2000 lotta annunciata tra le Honda Civic del potentino Achille Lombardi, del friulano Michele Buiatti, del giovane Giuseppe Corona e di Luigi Malizia, ma da tenere d’occhio anche la Peugeot 206 RC del potentino Giancarlo D’Andrea. La classe più affollata è sicuramente la N 1600 dove la sfida è tra Citroen, Honda e Peugeot, sulle vetture francesi del Leone ci saranno tra gli altri, l’abruzzese Antonio Scappa, il ritorno alla 106 del torinese Giovanni Regis, il trentino di Sorrento Antonino Migliuolo, il rientro dell’abile altoatesino Simon Morandell. Sulle Citroen Saxo saranno anche il giovane salernitano Cosimo Rea di nuovo a caccia del titolo sfuggito d’un soffio nel 2010, Marco Aiello ed il pesarese Gabriele Giardini. Mentre sulle Honda Civic da segnalare la presenza del sempre aggressivo Diego De Gasperi e del pugliese Tommaso Colella. Appena proclamato gruppo con titolo italiano in palio si è allargato l’interesse verso il Racing Start, il gruppo rilanciato per essere la strada più facile ed economica per avvicinarsi alle corse in salita, dove ci sarà l’immancabile bergamasco Mario Tacchini sempre al volante della Fiat Punto Sporting che tante soddisfazioni gli ha regalato, su Opel Corsa da 1.600 cc. sarà il giovane Marco Cecconi, mentre su Renault Clio RS al via ci sarà Paolo Nancini.
Calendario Campionato Italiano Velocità Montagna 2011: 1 maggio 39^ Pieve santo Stefano – Passo dello Spino; 15 maggio 54^ Monte Erice; 22 maggio 57^ Coppa Nissena; 5 giugno 42^ Verzegnis – Sella Chianzutan; 19 giugno 50^ Coppa Paolino Teodori; 3 luglio 61^ Trento – Bondone; 10 luglio 50^ Rieti – Terminillo 48^ Coppa Bruno Carotti; 22 luglio 54^ Coppa Selva di Fasano; 7 luglio 25^ Salita della Sila; 21 agosto 46° Trofeo Luigi Fagioli; 4 settembre 33^ Caprino Spiazzi; 25 settembre 29^ Pedavena – Croce D’Aune.