Taddei-Gasperi vincono la 3° Liburna Ronde Terra

COMUNICATO STAMPA

TADDEI-GASPARI SECONDA VITTORIA STAGIONALE, CON AUTORITA’ SI AGGIUDICANO LA LIBURNA RONDE TERRA, ULTIMO APPUNTAMENTO DEL RACE DAY,  CON LA USUALE PEUGEOT 206 WRC. ALLE LORO SPALLE IL RIENTRANTE GROSSI-PAVESI SU ANALOGA VETTURA. TERZO GRADINO PER DETTORI-CORDA SU FORD FIESTA SUPER2000. BALDACCI QUINTO SI AGGIUDICA IL RACE DAY RONDE TERRA. PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI, MIGLIAIA DI PERSONE HANNO AMMIRATO NELLA PROVA DI ULIGNANO GLI OLTRE NOVANTA EQUIPAGGI PRESENTI.

 

Volterra (PI), 17.04.2011

Un dominio assoluto quello di Alessandro Taddei e Andrea Gaspari con la Peugeot 206 WRC della Car Racing al Liburna Ronde Terra che è stato l’atto conclusivo del Race Day Ronde Terra. Il duo trentino ha infatti preso la testa della gara fin dalla prima prova speciale e si è aggiudicato tutti e quattro i passaggi della prova speciale di Ulignano che, visto la favorevole giornata primaverile, ha accolto un ordinato e numerosissimo pubblico lungo i 10720 metri del percorso. Alle spalle dei vincitori, che quest’anno si sono già aggiudicati la Ronde di Radicofani, sono arrivati i rientranti Giuseppe Grossi e Alessandro Pavesi anch’essi su Peugeot 206 WRC che hanno dovuto togliere la ruggine per i quasi due anni di assenza della corse e che hanno dimostrato di avere un passo eccellente fino alla fine. Terzo gradino del podio per i sardi Giuseppe Dettori e Marco Corda invece su Ford Fiesta Super 2000 autori di una grande prestazione grazie anche ad una accurata preparazione e feeling con la vettura. Subito a ridosso del podio grande lotta tra i due sammarinesi Ceccoli e Baldacci alla fine ha avuto la meglio Ceccoli in coppia con Mirabella su Subaru Impreza. Per Baldacci la quinta piazza finale con la usuale Mitsubishi Lancer Evo IX che gli permette di aggiudicarsi la classifica assoluta del Challenge Race Day Ronde Terra che proprio al Liburna Ronde Terra aveva il suo epilogo finale. La sesta piazza è appananggio di Tempestini ammiratissimo con la Mini Cooper con cui esordiva mentre il greco Papadimitriu si è dovuto accontentare della settima piazza finale dopo un ottimo esordio che lo ha visto nel primo passaggio addirittura terzo, nel proseguo della gara però il pilota di Atene ha sofferto con le gomme della sua Mitsubishi Lancer Evo IX ed ha perso alcune posizioni.

Recupero per Bresolin con la Peugeot 207 S2000 alla fine novo davanti a Bentivogli che, all’esordio con la Subaru Impreza N15, ha sofferto per un assetto non  ideale. Chiude i top ten Buda con la Subaru dopo una bella lotta con Nerobutto su analoga vettura. Tra i ritiri uno dei favoriti Batistini che non ha potuto prendere la partenza per un incidente stradale occorso al navigatore senza alcun danno fisico ma che lo ha bloccato troppo a lungo per arrivare in tempo alla partenza. Altro ritiro eccellente quello di Marcori, al debutto con la Peugeot 207 Super2000 che non si è trovato moltoa suo agio con l’assetto della vettura e che nell’ultimo giro non ha preso la partenza per noie meccaniche. Alla fine sono 68 gli equipaggi che hanno concluso la gara dei 90 che sono stati ammessi alla partenza. Tra le autostoriche dominio di Richiedei con la Porsche 911 davanti a Falchetti invece su Alpine A110 entrambi spettacolari nei passaggi del tratto cronometrato. Un successo per gli appassionati organizzatori della Scuderia Livorno Rally che hanno riportato a Volterra, ben coadiuvati dall’Amministrazione Comunale, una manifestazione di alto spessore con conduttori provenienti da tutta Europa valorizzando così un territorio ricco di arte, di storia e di sport.

 



Commenta con Facebook

Lascia un commento