COMUNICATO STAMPA
Emozioni, divertimento ma anche formazione e preparazione su strada e fuoristrada con la Scuola Pilotaggio Mitsubishi, gestita da drivEvent, che, con la sua collaudata esperienza e professionalità, propone anche quest’anno una calendario ricco di corsi interessanti per esperti e neofiti in Toscana nella sede del Ciocco, a Castelvecchio Pascoli in provincia di Lucca.
I Corsi della Scuola Pilotaggio Mitsubishi hanno l’obiettivo di trasferire le tecniche dagli istruttori e piloti ai partecipanti, attingendo dall’esperienza maturata in anni passati tra il fuoristrada e le gare, con un’attenzione particolare al divertimento dei partecipanti.
Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio si svolgerà presso la sede del Ciocco il Corso di Pilotaggio 4×4. Il Corso ha come scopo primario quello di fornire ai partecipanti informazioni basilari teoriche e pratiche indispensabili per utilizzare veicoli 4×4 o perfezionare esperienze già acquisite.
La parte base del corso effettuata con veicoli di serie farà capire come riuscire a sfruttare un veicolo 4×4 con totale padronanza, apprendendo tecniche di base indispensabili per condurlo in tutta sicurezza su qualsiasi terreno, dalle mulattiere alle più comuni strade sterrate. Per ottenere ciò, è necessario conoscere a fondo le caratteristiche del mezzo che si guida e le sue potenzialità, al fine di ottimizzarlo nei suoi molteplici impieghi.
Il Corso inizierà sabato con la lezione teorica che anticiperà la guida emozionante dei Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D da 200 cv sui percorsi off-road, con varianti di diverse difficoltà. Il pomeriggio si concluderà con la prova di abilità per mettere in pratica quanto appreso, per poi rilassarsi usufruendo di tutti i comfort de “Il Ciocco Hotels & Resort”. La domenica mattina i partecipanti, dopo la lezione su navigazione, GPS e cartografia, partiranno per un divertente percorso con road book su tracciati sterrati arrivando fino alla suggestiva baita sui monti della Garfagnana dove, dopo il pranzo, verranno consegnati gli attestati di partecipazione.
Per chi preferisce la guida rally raid e vuole imparare a domare un fuoristrada preparato per le competizioni Tout Terrain, la Scuola Pilotaggio Mitsubishi organizza il Corso Rally Raid il 21 e 22 maggio.
Il Corso Rally Raid, normalmente consigliato a chi ha già partecipato ad un corso fuoristrada, permette di gestire un veicolo 4×4 in ogni condizione e pilotarlo in funzione del cronometro e della guida “di traverso”. Pratica e teoria si alterneranno costantemente e riguarderanno le regolazioni dell’assetto, le scelta delle gomme e delle pressioni, le traiettorie, la guida su dossi e salti, lo spostamento dei pesi, le staccate, l’inserimento in curva, il pendolo e il controsterzo, oltre alle partenze per il Rallyes Tout Terrain, per il percorso di regolarità e per l’orientamento.
I veicoli utilizzati sono i Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D T2 preparati da RalliArt Off Road Team Italy e i Mitsubishi Pajero Pinin T2 preparati da R Team. Durante il corso viene effettuata anche una simulazione di un Rally Raid con un navigatore professionista, road – book e tabella di marcia, al fine di essere pronti per affrontare ogni gara di campionato italiano o amatoriale con la giusta preparazione.