Premiati i campioni 2011 dell’Open Rally Campionato Toscano

Si è svolta la premiazione dell’Open Rally Campionato Toscano ACI CSAI relativa alla stagione 2011 dove erano presenti oltre duecento tra piloti, navigatori, ufficiali di gara e appassionati per festeggiare i migliori rappresentanti dei conduttori rally della Toscana. Una festa che è stata organizzata dalla Delegazione Toscana della CSAI che ha voluto premiare i partecipanti a questo sport per l’intensa attività svolta nel 2011 del fitto calendario sportivo toscano. Una festa dei rallysti che in numero consistente hanno aderito al Campionato che è stato ben supportato dai dieci Automobile Club Toscani e da tutte le delegazioni provinciali CSAI.

L’occasione è stata colta anche per presentare il campionato 2012 iniziato con il Rally Coppa Liburna e che si concluderà a dicembre con la Ronde della Fettunta. I campioni assoluti di questo Open Rally 2011 sono risultati essere tra i piloti Gabriele Lucchesi e tra i navigatori invece Giacomo Morganti. Gabriele Lucchesi pilota di Bagni di Lucca si è distinto in numerose gare e ha colto in questa stagione ben due vittorie assolute: alla Ronde del Monteregio e al Città di Camaiore (in quest’ultimo detiene il record di vittorie con ben quattro successi) oltre a numerosi altri ottimi piazzamenti sia al Città di Lucca (secondo) sia al Rally degli Abeti (quinto) in queste gare a bordo di una Peugeot 207 Super 2000 e con a fianco la moglie Titti Ghilardi, mentre alla 12 ore del Ciocco con a fianco l’esordiente Simone Paoli e con una Renault Clio R3 ha colto la quarta piazza.

Per Giacomo Morganti invece, navigatore livornese di comprovata esperienza, la stagione 2011 lo ha visto protagonista sia a fianco di Carlo Alberto Senigagliesi che di Paolo Ciuffi ottenendo due prestigiose vittorie assolute. La prima con Senigagliesi al Rally di Casciana Terme e la seconda con Ciuffi al Trofeo Maremma sempre a bordo di efficienti Peugeot 207 Super2000, inoltre importanti risultati sono stati ottenuti sia al Rally alta Val di Cecina (secondo assoluto) che alla Ronde di Pomarance (quarto).

Altri importanti riconoscimenti sono stati assegnati ai vincitori dell’Under 25 dove è risultato primo tra i piloti il lucchese Luca Panzani e tra i navigatori Serena Martinelli, quest’ultima vincitrice anche della speciale classifica del femminile dove invece Paola Fedi si è aggiudicata la vittoria tra le “pilotesse”. Nelle tre sezioni in cui è diviso l’Open Rally nelle storiche ha prevalso Massimiliano Fognani (tra i piloti) e Claudia Masini (tra i navigatori). Il vice campione Italiano del Trofeo Terra Daniele Batistini si è aggiudicato i piloti nelle Ronde e Giacomo Morganti invece ha vinto tra i navigatori, infine nei rally il poliedrico Nicola Angilletta ha avuto la meglio tra i primi conduttori guidando diverse vetture mentre ancora Serena Martinelli tra i navigatori è risultata oramai una vera rivelazione della stagione passata. Da rilevare che tra le scuderie ha avuto la meglio la Scuderia Etruria davanti al Gip Racing e alla Pistoia Corse.

Soddisfazione da parte della Delegazione Toscana CSAI per il successo avuto ed il Delegato Toscano CSAI Luca Rustici ha infatti affermato:”Siamo veramente soddisfatti di questi numeri e della sostanziosa partecipazione che abbiamo avuto. Duecento sono stati gli iscritti e di questi tempi è un numero importante. Contiamo, con la collaborazione degli AC toscani, di poter valorizzare ulteriormente il lavoro svolto sia dagli organizzatori sia dai conduttori che con grossi sacrifici riescono a far quadrare i conti e far vivere il nostro sport.

Ci auguriamo che nel 2012 si possano confermare i numeri passati se non aumentare. Già alla prima gara abbiamo avuto una trentina di adesioni, decisamente un buon inizio.” Quindi un Open Rally in espansione che potrà contare, anche per questa stagione, ben ventisette gare in calendario interessando tutto il Granducato e ci sarà da aspettarsi anche quest’anno una bella lotta in ordine e grado.

Tags: , , , , , , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento