Puntata 109 (PS109) – 36° Rally Città di Pistoia

Vittoria-bis di Rudy Michelini al 36. Rally Città di Pistoia, ultimo atto del Trofeo Nazionale Rally di IV zona, valido anche per l’open rally toscano, disputato sulla lunghezza di otto Prove Speciali.

La gara della Pistoia Corse, organizzata in collaborazione con l’Automobile Club Pistoia,  è stata quella che ha eletto il vincitore del Trofeo Nazionale di IV zona. Alla vigilia dell’evento era al comando della classifica di campionato il pistoiese di Lamporecchio Luca Artino, ritiratosi in modo repentino durante le prime battute di strada per un testacoda ed una conseguente panne elettrica alla sua Skoda Fabia S2000. La cronaca è stata esaltante, adrenalinica, non senza colpi di scena, come quello offerto dal massese Gabriele Ciavarella (Ford Fiesta RRC), passato al comando dal primo impegno cronometrato quando invece anche Michelini rischiava grosso con una dura toccata sull’anteriore. Ciavarella già ampiamente al comando dopo due prove, ha rovinato tutto con un incidente sulla terza “chrono” lasciando così strada a Michelini stesso cui il cambio danneggiato lo ha costretto a correre il resto della gara con il cuore in gola sino alla bandiera a scacchi.

In seconda posizione assoluta ha chiuso il portacolori della Pistoia Corse Federico Gasperetti, in coppia con Ferrari, a bordo di una Renault Clio R3. Una gara come suo solito sugli scudi, quella del pilota di Abetone, salito subito nei quartieri alti dell’assoluta con slancio e rimastovi sino al termine di una prestazione oltre modo cristallina. Come tale è stata quella del valdinievolino Simone Lenzi, in coppia con Toni Cerone, pure loro su una Renault Clio R3, alla seconda gara stagionale.

Il resto della cronaca della gara la trovate all’interno della puntata.

Classifica finale assoluta 36° rally Città di Pistoia:

  1. Michelini-Innocenti (Citroen DS3) in 1:05’35.0;
  2. Gasperetti-Ferrari (Renault New Clio Sport) a 43.5;
  3. Lenzi-Cerone (Renault New Clio) a 1’10.4;
  4. Giordano-Giordano (Mitsubishi Lancer Evo X) a 1’32.4;
  5. Volpi-Ferrigno (Renault New Clio) a 2’10.8;
  6. Pinelli-Tricoli (Renault Clio RS) a 2’33.0;
  7. Iacomini-Demari (Subaru Impresa Wrx Sti) a 3’09.4;
  8. Santini-Barsotti (Renault Clio Williams) a 4’09.6;
  9. Scorpioni-Monti (Renault Clio S.1600) a 4’42.9;
  10. Lenzi-Rosignoli (Renault Clio) a 4’44.5;

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento