Video 31° rally della Valdinievole

Luca Artino ha concesso il bis aggiungendo il suo nome e quello di Titti Ghilardi nell’albo d’oro del Rally della Valdinievole, portandosi così a due vittorie assolute stagionali . Ai posti d’onore il pisano Senigagliesi (Peugeot 207 S2000) ed il lucchese Pierotti (Renault Clio R3). Terza vittoria assoluta in carriera per Luca Artino al 31° Rally Valdinievole, terzo atto del Trofeo Rally Nazionali di IV zona e valido sia per l’Open Rally Toscana e per il Trofeo ACI Lucca.

Il pilota di Lamporecchio, sempre coadiuvato dalla Skoda Fabia S2000, ha vinto la gara di casa dove il tanto pubblico locale lo ha sostenuto  nei due giorni di gara veramente tirati quanto anche spettacolari.

Sino alla quarta prova speciale un acceso duello a suon di secondi ha visto Artino-Ghilardi e Senigagliesi Morganti lottare sul filo dei secondi e scambiarsi anche più volte la leadership, con il futuro vincitore leggermente attardato per una foratura. Poi, dalla settima prova ha attaccato a fondo trovando lo spunto vincente, quello che lo ha portato alla vittoria. Senigagliesi, mai domo pur se indisposto fisicamente, ha lottato comunque con forza, meritandosi l’applauso degli appassionati che hanno seguito il rally. Un rally che ha segnato un nuovo passo della sua storia con una modifica radicale del percorso rispetto al recente passato, andando a rispolverare percorsi “storici” del rallismo toscano.

Al terzo posto ha chiuso il rientrante Luca Pierotti, in coppia con Manuela Milli su una Renault Clio R3, assente da due anni dalle corse. L’ avvocato lucchese ha saputo entrare bene in sintonia con il selettivo percorso proposto e con la vettura, che lo ha portato ai vertici dalla quarta occasione cronometrata, dopo un avvio trascorso a riprendere in mano ed in mente gli equilibri necessari per essere competitivo.

In quarta posizione, con una gara in crescendo, ha terminato il fiorentino Leonardo Santoni, in coppia con Butelli, pure loro su una Renault Clio R3. La top five è stata completata dai lucchesi Bedini-Pippi, autori di una prestazione ai alto livello al loro esordio con la Abarth Grande Punto S2000.

Ottima sesta posizione per i soddisfatti Federico Santini e Marco Barsotti a bordo di una Clio Williams, seguiti da Simone Lenzi e Toni Cerone su Renault Clio R3C. A stretta misura, in ottava posizione, Lenzi-Carabellese su Fiat Punto Kit autori di tempi interessanti. Nona posizione assoluta per Zelko-Cerbai i quali hanno trovato il giusto feeling con la Clio S1600. Chiudono i Top-Ten Marchetti-Parducci, a bordo della usuale Rover Mg ZR 105, auturi di una formidabile rimanota.

Commozione alla consegna de “Memorial Antonio Pappalardo” assegnato all’equipaggio Artino-Ghilardi e istituito dall’organizzazione Jolly Racing Team, in ricordo dell’ex Sindaco di Larciano prematuramente scomparso lo scorso 4 marzo.

Classifica finale assoluta 31° rally della Valdinievole:

  1.  Artino-Ghilardi (Skoda Fabia) in 54’39.1;
  2. Senigagliesi-Morganti (Peugeot 207) a 7.1;
  3. Pierotti-Milli (Renault Clio) a 1’07.4;
  4. Santoni-Butelli (Renault Clio) a 1’56.6;
  5. Bedini-Pippi (Abarth Grande Punto) a 2’02.6;
  6. Santini-Barsotti (Renault Clio Will.) a 2’21.4;
  7. Lenzi-Cerone (Renault Clio) a 2’50.1;
  8. Lenzi-Carabellese (Fiat Punto Kit) a 2’55.4;
  9. Zelko-Cerbai (Renailt Clio S1600) a 3’48.3;
  10. Marchetti-Parducci (Rover Mg Zr 105) a 4’17.1;

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento