Video 36° Rally Internazionale del Casentino

Il bresciano Stefano Albertini, con Danilo Fappani alle note, si è aggiudicato il 36° rally Internazionale del Casentino, seconda prova dell’International Rally Cup e prova valida per la Mitropa Cup Rally, portando alla vittoria, al termine di una gara tiratissima e combattuta, la Ford Fiesta WRC nei colori Mirabella Mille Miglia. Albertini, preso il comando alla seconda delle nove prove speciali, lo ha lasciato solo per un paio di scratch a Manuel Sossella, con una vettura identica alla sua e con Falzone a fianco, per poi presentarsi da leader al via dell’ultima, lunga prova di Talla, con i suoi impegnativi 37 km in notturna. Qui si è decisa la gara.

Sia Manuel Sossella che Rudy Michelini, l’altro grande protagonista della giornata, sempre vicinissimo al vertice, al debutto con la Ford Fiesta Wrc Pa Racing, e con il fido Perna alle note, sono incappati in una foratura che li ha irrimediabilmente allontanati dal top della classifica. Il secondo posto di Sossella si trasformava in un quattordicesimo finale, mentre Michelini si piazzava mestamente tre posizioni più avanti.

Chi invece nell’ultima prova ha fornito una prova d’autore di altissimo livello è stato Luca Rossetti. Anche lui mai troppo lontano del vertice monopolizzato dalle più potenti World Rally Car, ha spinto al massimo una Skoda Fabia R5 DP Autosport che ha diviso con Eleonora Mori, fino al capolavoro finale sulla Talla. Che non solo ha vinto davanti a tutti, ma dove ha stracciato il record 2015 di Corrado Fontana di ben 14”7, abbassandolo ad uno strepitoso 23’00”00. Una prestazione che però non è stata sufficiente, per un solo secondo, a fargli scavalcare Albertini, eccellente al debutto assoluto al volante di una World Rally car in cima alla classifica finale del rally del Casentino. Rossetti ha anche vinto al Power Stage, la prova n. 6 di Dama.

Dietro ai due di testa, andava a chiudere al terzo posto assoluto Felice Re, con Mara Bariani, che tornava al volante di una Ford Focus Wrc D-Max. Qualche problema di temperature del motore lo frustrava nella prima parte di gara, ma il comasco non mollava e raccoglieva i frutti della sua costanza nel finale.

Classifica finale assoluta 36° Rally Internazionale del Casentino:

  1. Albertini-Fappani (Ford Fiesta WRC) in 1:27’55.2;
  2. Rossetti-Mori (Skoda Fabia R5) a 1.0;
  3. Re-Bariani (Ford Focus WRC) a 1’11.2;
  4. Nucita-Nucita (Ford Fiesta R5) a 1’30.2;
  5. Chentre-Florean (Ford Fiesta WRC) a 1’53.0;
  6. Re-Ciucci (Citroen DS3 WRC) a 3’04.3;
  7. Di Cosimo-Francescucci (Skoda Fabia R5) a 3’54.6;
  8. D’Aste-Marchetti (Ford Fiesta R5) a 4’28.5;
  9. Gatti-Brega (Ford Fiesta R5) a 4’36.3;
  10. Freguglia-Vozzo (Ford Fiesta R5) a 4’42.5;

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,



Commenta con Facebook

Un commento a “Video 36° Rally Internazionale del Casentino”

  1. Marzio ha detto:

    Ottima come al solito l’organizazzione della Scuderia Etruria. Complimenti e continuate sempre così! Grazie

Lascia un commento