In apertura le iscrizioni al 52° Rally Coppa Città di Lucca

COMUNICATO STAMPA

Apriranno il 29 Giugno le iscrizioni alla 52° edizione del Rally Coppa Città di Lucca, gara valevole quest’anno per la Coppa Italia. Otto prove speciali in programma. Confermato il format della scorsa edizione con partenza alle 13 di sabato 29 luglio e arrivo alla mezzanotte nel favoloso contesto delle antiche Mura di Lucca.

LUCCHESI GABRIELE RENAULT CLIO S1600 VI NCITORE 2016Lucca, 24 giugno 2017 – Apriranno giovedì 29 luglio le iscrizioni al 52° Rally Coppa Città di Lucca che la Scuderia Balestrero ha organizzato per l’ultimo week end di luglio. La gara quest’anno sarà valevole per la Coppa Italia, un risultato frutto di un ottimo lavoro svolto negli anni che la federazione ha voluto premiare con questa preziosa e prestigiosa titolazione di campionato portando la gara ai vertici della categoria.

Il format della gara, rivoluzionato lo scorso anno e ben accolto sia dai partecipanti che dal pubblico che segue in massa la manifestazione, sarà ricalcato e rinforzato. Rimasta quindi come base di partenza ed arrivo il Caffè delle Mura con il suo palcoscenico prestigioso e naturale. Dal palco partenza situato sulle Antiche Mura di Lucca  alle 13.00 di sabato 29 luglio scenderà infatti la prima vettura per poi tornarvi alla mezzanotte a conclusione del rally dopo la disputa degli otto tratti cronometrati previsti.  Tripla ripetizione della prova di San Rocco lunga 11,27 Km, doppia ripetizione invece di Cune di Km. 8,50 e di nuovo tripla ripetizione ma delle Pizzorne di Km. 11,60; in tutto le prove speciali avranno uno sviluppo di ben 85,61 Km. su un percorso globale di 332,14Km.

La gara oltre alla già citata e prestigiosa validità per la Coppa Italia che consentirà di aver al via anche vetture della massima categoria (le WRC World Rally Car) avrà anche validità per ilCampionato Regionale Acisport oltre che per il Premio Rally Ac Lucca.

“La validità per la Coppa Italia è sicuramente stato molto gratificante non solo per noi che organizziamo, ma anche per gli appassionati e partecipanti, è un premio per tutti. “Afferma Pierangelo Brogi organizzatore della gara e prosegue “Sarà una gara impegnativa, con prove oramai collaudate e ben conosciute, dove il valore dei piloti emergerà indipendentemente dalla vettura“

Una gara che entrerà nel vivo con la consegna del Road Book prevista per sabato 22 luglio presso la Concessionaria Peugeot Auto P in Via Sottomonte a Guamo (LU), con le ricognizioni del percorso sia nella stessa giornata dalle 14.00 alle 20.00 sia negli stessi orari ma venerdì 28 luglio. Verifiche pre gara in programma venerdì 28 luglio dalle ore 21.00 alle ore 24.00 e sabato 29 luglio dalle 9.00 alle 10.30 presso Foro Boario Via per Camaiore – Lucca.

Direzione Gara, Segreteria, Sala Classifiche e Sala Stampa presso Hotel Eurostars Toscana in Viale Europa – Lucca.

La partenza, come già detto, presso il Caffè delle Mura a Lucca alle ore 13.00 di sabato 29 luglio dove alle 24.00 è previsto l’arrivo della prima vettura e premiazione sul Palco d’arrivo.

Lo scorso anno la gara è stata caratterizzata da una miriade di colpi di scena che hanno reso incerto il risultato fino all’ultimo metro, alla fine ha vinto il duo Lucchesi-Ghilardi con la Renault Clio S1600 che ha preceduto un deciso Paolinelli e Kubica entrambi su analoga vettura. Ma non è stata così netta la definizione della classifica in quanto molti eventi hanno influenzato il risultato come il ritiro di Michelini nella prima parte di gara quando era al comando all’esordio con la Skoda Fabia R5 o al ritiro, sempre quando era al comando del corso Santoni a poche centinaia di metri dal palco d’arrivo per essere stato centrato da una macchina che non aveva rispettato uno stop mettendo fuori uso la vettura. Inoltre anche Kubica aveva subito un ritardo proprio nell’ultima prova per una foratura che gli aveva fatto perdere oltre due minuti.

Quest’anno si prospetta un altrettanto importante flusso di partecipanti alla manifestazione che ha sempre avuto sia numericamente che qualitativamente un ottimo parco partenti. Sarà interessante seguire in ogni ordine e grado gli equipaggi che non si risparmieranno nel dare spettacolo sempre nella fondamentale regola di rispetto e di lealtà che ha caratterizzato questo difficile, ma affascinante sport.

 

Ufficio Stampa
52° Rally Coppa Città di Lucca



Commenta con Facebook

Lascia un commento