Confermate le prove speciali del “mito” al 4° Rally Colline Metallifere e della Val di Cornia

COMUNICATO STAMPA

La quarta edizione della gara, in programma per il 7 e 8 aprile, riproporrà le Prove Speciali presentate lo scorso anno, strade che appartengono alla storia nazionale delle corse su strada. Verrà riproposto il Memorial Leo Tucci, che ha di nuovo previsto un montepremi. Si evidenzia il grande sostegno ricevuto dalle Amministrazioni locali, Piombino, Campiglia, Suvereto e Sassetta, che vedono con convinzione la gara come un importante veicolo di promozione del territorio.

Follonica (Grosseto), 14 marzo 2018 –  Il  Rally Colline Metallifere e della Val di Cornia, in programma per il 7 e 8 aprile,  è nel pieno del periodo delle iscrizioni (chiusura il 2 aprile), un ventaglio temporale di grande fermento, per l’organizzatore, la scuderia  Maremma Corse 2.0, la quale ha riproposto in ampia parte il format dell’edizione dello scorso anno, quella che definì il cambio di identità per l’evento. Confermato il quartier generale a Piombino e confermate le prove speciali in provincia di Livorno per il format “RallyDay”, quindi due prove speciali da ripetere per tre occasioni in un percorso di forte impatto.

L’interesse forte, da parte di praticanti, addetti ai lavori ed appassionati, sono gli scenari delle sfide, le “Prove Speciali”, che dopo la fortunata edizione dello scorso anno sono state riproposte con convinzione. Perché sono decisamente da “palati fini”, strade prese in dote della celebre “Coppa Liburna” degli anni d’oro: la “Campiglia” (la ex “Volpaiola” di Km. 5,000) e la celeberrima “Sassetta” (Km. 7,000), meglio definita dai tanti piloti che l’hanno sfidata come “l’università della curva”.

Eccole, descritte nei punti più interessanti:

PS 1-3-5 Campiglia (ex “Volpaiola”) –  Km. 5,000.

Si svolge tutta nel comune di Campiglia Marittima é la prova che assegnerà il Memorial Leonardo Tucci. Sede stradale larga, asfalto in ottime condizioni, sarà in grado di “ispirare” tutti coloro che accetteranno la sfida. La prova parte in località Cafaggio, con un tratto di un chilometro circa molto veloce, fino al primo tornante destro (prima del quale è fissato anche lo start dello shakedown). Da qui si sussegue una serie di curve medio/lente che girano su se stesse, fino ad arrivare al bivio del “cambio strada”, dove finisce la salita ed inizia la veloce discesa, spezzata da tre chicane di rallentamento, poste sui rettilinei. Chi la conosce l’ha definita “una prova da vero pelo  . . . sullo stomaco”. Sono avvantaggiate sicuramente le agili vetture “Super 1600”.

PS 2-4-6 Sassetta  – Km. 7,000.
Si svolge nei comuni di Suvereto e Sassetta. E’ celebre per essere stata definita, come già scritto, “l’università della curva”. Infatti, negli anni, la velocità media di percorrenza è sempre stata attorno agli 80 km/h. Sede stradale di larghezza media, asfalto in buone condizioni, anche se reso un po’ scivoloso dalla vegetazione in cui è immersa. La prova parte subito prima dell’abitato di Prata, per cui il famoso “curvone” del paese verrà percorso in gara. Si snoda per sette interminabili chilometri in un susseguirsi di curve lente, tra le quali trovare un breve rettilineo è cosa rara. Qui è fondamentale la tecnica di guida ed il ritmo, che consentiranno di fare la differenza ed ovviamente il “tempo”. Potrebbero essere avvantaggiate le vetture R3C e le inossidabili quanto agili A7, tipo le Renault Clio Williams.

Cambia parte della logistica, per rendere la gara ancora più snella, per non creare disagio ai concorrenti ed alle squadre: le verifiche sportive e tecniche pre-gara saranno in centro a Piombino, in Via Ferrer ed il Parco Assistenza sarà a Venturina, all’interno della Fiera, un luogo certamente adatto ad accogliere i mezzi delle squadre.

RICONFERMATO IL “MEMORIAL LEO TUCCI”, IN RICORDO DI UN GRANDE PILOTA

La gara sarà anche il “Memorial Leonardo Tucci”, intitolato al driver originario della bassa provincia livornese, prematuramente scomparso nel 2012, uno sportivo di alto livello e carisma, il cui ricordo è ancor oggi molto forte. Si premierà, con un trofeo d’onore, il miglior riscontro cronometrico assoluto sulla Prova Speciale di Campiglia, mentre il premio “L’A7 per Leo” sarà destinato ai primi tre della classe A7 (2000 cc.) con un rimborso parziale della tassa di iscrizione a scalare da 250, 150, 100 Euro.

ANCORA CONVINTO IL SOSTEGNO DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI

Particolarmente soddisfatta l’organizzazione, che ha trovato ampia disponibilità e sostegno dalle Amministrazioni comunali di Piombino, Campiglia Marittima, Suvereto  e Sassetta.

Tutte sono convinte della forte valenza dell’evento per l’immagine e la comunicazione del territorio in un periodo peraltro destagionalizzato. Il “turismo emozionale”, indotto direttamente dalla gara con i suoi attori (gli equipaggi), addetti ai lavori e appassionati sportivi, é certamente forma di ospitalità di nicchia, ma affianca ed amplia l’offerta turistica classica per attirare nuovi visitatori nei luoghi stessi ove si svolge il rally.

PROGRAMMA DI GARA

Apertura  Iscrizioni       venerdi 9 Marzo 2018

Chiusura  Iscrizioni       lunedi 2 Aprile 2018

Distribuzione  Road  Book

Sabato 7 aprile 2018   ore 8:00 – 11:00  a Suvereto – Bar Enoteca La Barona

Ricognizioni  Percorso

sabato 7 aprile 2018    ore 8:30 – 12:30

Verifiche  Sportive

sabato 7 aprile 2018   – Piombino  ore 13:30 – 17:30 – Bar Liz

Verifiche  Tecniche

sabato 7 aprile 2018   – Piombino – Via Ferrer  ore 14:00 – 18:00

Shakedown

sabato 7 aprile 2018  Loc. Cafaggio – Tratto iniziale PS 1-3-5   ore 15:30 – 18:30

Cerimonia  di  Partenza

sabato 7 aprile 2018 –   Piombino – Corso Italia   ore 20:01

Ingresso  Parco  Partenza

sabato 7 aprile 2018    – Venturina – Dolce Caffè  ore 20:30

Partenza  Primo  Concorrente

domenica 8 aprile 2018   – Venturina – Dolce Caffè   ore 8:30

Arrivo  Primo  Concorrente

domenica 8 aprile 2018   – Piombino – Corso Italia   ore 16:32



Commenta con Facebook

Lascia un commento