Il Rally Alta Val di Cecina rivoluziona le classifiche del trofeo AC Lucca

COMUNICATO STAMPA

Agonismo e partecipazione regalano ai rallisti della provincia, impegnati il 16 e 17 giugno al Rally della Val di Cecina, quei “posti al sole” ambiti nella serie promossa da ACI Lucca, quello che da molti viene definito il confronto più acceso della toscana motoristica. Luca Panzani si porta a soli tre punti del versiliese Iacopo Giannecchini, capofila tra i piloti. Alessio Ferrari nuovo leader tra i codriver. Nella “top ten” di Castelnuovo Val di Cecina spicca il pilota capannorese Mauro Lenci, nono assoluto.

Lucca, 23 giugno 2012 – Un “giro di boa” che rischia di segnare definitivamente il percorso di una delle serie motoristiche più apprezzate a livello nazionale. Il Trofeo Rally Automobile Club Lucca ha appena ufficializzato i suoi equilibri provvisori, quelli scaturiti a margine dell’appuntamento di sabato 16 e domenica 17 giugno scorsi, nel contesto challenge del Rally Alta Val di Cecina.

Sette gli appuntamenti ancora disponibili, sette le “caselle” già contrassegnate dai punteggi di una prima parte di stagione decisamente soddisfacente per l’entourage lucchese. E se i riscontri iniziali hanno confermato agonismo e grande partecipazione, quello dell’alta Val di Cecina ha assecondato alla perfezione le ambizioni dei primi inseguitori.

Non si è presentato alla fotocellula di avvio di Castelnuovo Val di Cecina, il versiliese Iacopo Giannecchini, leader nella classifica piloti, agevolando l’evoluzione del lucchese Luca Panzani, protagonista nel capitalizzare al massimo una partecipazione che è riuscita ad assicurargli la “scia” per scalare la vetta ed a presentarsi al prossimo appuntamento a soli tre punti di distacco dal leader.

E il giovane di Lucca, in gara su una Rover MG ZR 105, ha ribadito anche lo status di “primo attore” tra i piloti Under 25, con il primo inseguitore Riccardo Lombardi ormai distanziato da oltre cinquanta lunghezze.

Tre i punti di distacco anche tra la terza e la quarta piazza della “provvisoria”, particolare che premia ancora Andrea Simonetti, assente in Val di Cecina, ma che lascia invariate le ambizioni del pilota di Bagni di Lucca Gabriele Lucchesi, ritiratosi a Castelnuovo per noie meccaniche. Lontano dalle zone “alte” della classifica di trofeo ma in evidenza nella classifica generale della cornice cecinese, il capannorese Mauro Lenci, nono assoluto su Peugeot 306 ed affiancato da Nicola Angilletta, tornato a vestire i panni di copilota.

Evoluzione anche nella classifica riservata ai “navigatori”. Il nuovo leader risponde al nome di Alessio Ferrari, di Barga, sul sedile destro di una Peugeot 106. Tre le lunghezze di distacco da Federico Mazzanti, assente sull’asfalto dell’appuntamento di Challenge Sesta Zona. Ha conquistato punti importanti anche il lucchese Federico Grilli, ancora capofila tra i copiloti Under 25 e terzo nella classifica provvisoria, a soli sei punti dalla vetta. Una condizione favorevole maturata grazie all’ennesima partecipazione al fianco del mattatore Luca Panzani.

Si è ripresa la “testa” della classifica femminile Serena Martinelli, copilota di Coreglia Antelminelli protagonista sull’asfalto di Castelnuovo fino ad un’uscita di strada che ha costretto l’equipaggio al ritiro. Un solo punto, questo il vantaggio sulla navigatrice di Mologno Sara Baldacci. Quattro punti di ritardo dal vertice per Titti Ghilardi, abituale copilota di Gabriele Lucchesi, accreditatissima per il successo “rosa”.

Una situazione di estrema incertezza in tutte le classifiche, particolare che catalizzerà l’attenzione sulla cornice della settimana prossima, il Rally della Valdinievole in scena a Larciano.

Tags: , , , , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento