Successo di iscritti alla Liburna Ronde Terra 2013

COMUNICATO STAMPA

Successo di iscritti al Liburna Ronde Terra finale del Raceday Challenge Terra, un centinaio gli equipaggi provenienti da tutta la penisola ma anche dall’Europa che hanno aderito alla gara organizzata dalla scuderia Livorno Rally. Volterra e il suo favoloso territorio ospiteranno la prestigiosa manifestazione che avrà nella prova speciale di Ulignano il teatro principale della manifestazione.

Taddei-Marchiori vincitori della Liburna Ronde Terra 2012

Taddei-Marchiori vincitori della Liburna Ronde Terra 2012

Volterra (PI), 10.04.2013- Ancora una volta il connubio tra la Scuderia Livorno Rally, organizzatrice della Liburna Ronde Terra, e il territorio di Volterra ricco di storia, arte e cultura si è perfettamente amalgamato per la disputa della 5° edizione della LIBURNA RONDE TERRA finale del seguitissimo e prestigioso Challenge CSAI RaceDay Ronde Terra che proprio nella città etrusca terrà il suo ultimo atto essendo la finale del Challenge 2012-2013. Numeri importanti quelli che il Liburna Ronde Terra ha ottenuto con un centinaio di iscritti oltretutto di qualità annoverando tra le vetture ben cinque WRC, 3 Super2000; 3 R4 e addirittura una ventina di N4, quindi certamente un successo incrementato dalla qualità anche dei piloti presenti e dai team che in forze si presenteranno alla gara volterrana con le migliori vetture presenti in campo.

La gara si articolerà con le verifiche sportive e tecniche previste per venerdì 12 aprile a Pian dei Gelsi alle porte di Volterra nella mattinata con Shakedown (prova di un tratto del percorso in assetto da gara) dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Seguiranno le ricognizioni del percorso di gara dalle ore 13.30 alle ore 15.30 per poi chiudere la giornata con la cerimonia di partenza prevista per le ore 18.50 nella maestosa e suggestiva Piazza dei Priori a Volterra. Sabato 13 aprile la gara vera e propria che ha come protagonista un percorso famoso nel mondo degli sportivi delle quattro ruote come quello di Ulignano di ben 10.720 metri che oramai da cinque anni viene utilizzato dalla Scuderia Livorno Rally per questa finale del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra e che per la sua spettacolarità oltre che validità tecnica metterà a dura prova gli equipaggi presenti oltre che allietare il pubblico. Quattro passaggi previsti per la prova speciale (ore 08.48; ore 11.22; ore 14.11 e ore 16.45) con classifiche determinate con lo scarto del peggiore, particolare che renderà ancora più avvincente la Liburna Ronde. Dopo la disputa di ogni prova previsto il Riordino in Piazza dei Priori a Volterra (ore 09.43; ore 12.17; ore 15.06), quindi il Parco Assistenza in località San Quirico ed alle ore 17.40 sempre nel contesto di Piazza dei Priori ci sarà l’arrivo della prima vettura con premiazione sul palco. A seguire verrà effettuata la premiazione del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra nell’altrettanto suggestiva cornice della Sala Consiliare del Comune di Volterra. Quindi un evento molto serrato che coinvolgerà i numerosi appassionati previsti che seguiranno la gara che si prospetta interessante e che, come già detto è la finale del Raceday ma anche ultimo appuntamento della serie Ronde Terra Open Rally CSAI e primo del Campionato Sociale Rally AC Pisa. L’amministrazione comunale di Volterra ospita, come nelle passate edizioni, la Direzione Gara, Segreteria e Sala Classifiche presso Palazzo dei Priori nella centralissima Piazza dei Priori, mentre la Sala Stampa viene ospitata nelle Logge del Palazzo Pretorio sempre nella piazza principale di Volterra.

Ma vediamo alcuni dei protagonisti che hanno aderito a questa edizione della Liburna Ronde Terra:

non poteva mancare il vincitore delle ultime due edizioni il trentino Alessandro Taddei che anche nel RaceDay 2012-2013 ha colto un secondo posto al Balcone delle Marche e la vittoria alla Ronde della Valdorcia e che sarà l’uomo da battere con la sua Citroen Xsara con a fianco l’esperto Mauro Marchiori. Certamente il pilota della Car Racing avrà numerosi avversari che cercheranno di contrastarlo tra cui il campione in carica del Trofeo Terra Trentin in coppia con la giovane De Marco con la Peugeot 207 Super2000 che ha al suo attivo nel RaceDay la terza piazza alla Ronde della Valdorcia, la seconda al Valtiberina e la vittoria al Prealpi Master Show (su Ford Focus WRC) de che è in testa al Challenge. Da seguire anche Bertin-Zamboni su Citroen Xsara WRC ottimi secondi al Master Show; ma non da sottovalutare il ritorno di Pucci Grossi che con il fido Pavesi avrà a disposizione una nuova Mitsubishi Lancer Evo IX in versione R e, con analoga vettura il senese Pierangioli che con Innocenti potrà ben figurare e stare molto in alto nella classifica assoluta. Da vedere anche le altre WRC presenti condotte da Cobbe, Snichellotto ed il tedesco Schelle tutti su Peugeot 206 WRC. Il forte Hoebling ritorna alla Abarth Grande Punto S2000, mentre nel plotone delle vetture 4×4 turbo tutti dovranno vedersela con Succi leader di Challenge di Raggruppamento seguito dallo sloveno Peljhan ma anche tutti gli altri con le Mitsubishi Lancer Evo IX come Calandrino, Soppa, Barbero, lo stesso Pirelli (ideatore e protagonista dello stesso Raceday), Perego (fresco vincitore del Rally dell’Elba), Anselmi oltre che i Subaristi con la Impreza Sti come Croda, Marchetti, il sempre presente Guerra, Capellini e Summa. Sarà inoltre da vedere Montermini all’esordio su Terra e alla guida con la Lancer Evo VI. Tra le due ruote motrici altrettanto serrata ed incerta la lotta con il giovane Marchioro in evidenza con la Renault Clio R3 e che dovrà invece vedersela con Baldini, “Brik” e Vagnini tutti su analoga vettura, ma sarà interessante rivedere Bettega (Citroen DS3) come anche Straffi (Clio Williams) e le agguerrite Super 1600 condotte da Luise e Scalcon (entrambi su Clio S1600), Landini (Suzuki Swift S1600), Oriella (Suzuki Ignis S1600) Cadamuro e Varisto (Fiat Punto S1600). Quindi in ogni ordine e grado ci sarà sicuramente grande lotta fino all’ultimo ed è atteso il pubblico delle grandi occasioni sia per assistere allo spettacolo offerto dagli equipaggi lungo la prova speciale sia per godersi il favolo contesto naturale, ricco di storia e tradizione come quello di Volterra capitale Etrusca.

Lo scorso anno si aggiudicò la gara il duo Taddei-Marchiori all’esordio con la Citroen Xsara WRC aggiudicandosi tre dei quattro passaggi previsti bissando così la vittoria dell’anno precedente con la Peugeot 206 WRC. Secondo gradino del podio per il duo neozelandese Paddon-Kennard (Campione del Mondo Produzione Rally nel 2011) con la Mitsubishi Lancer Evo X e terzo gradino del podio per Bresolin-Pollet su Peugeot 206 WRC che si aggiudicò la serie Raceday 2011-2012.

La manifestazione potrà essere seguita nel sito della Scuderia Livorno Rally

 

Ufficio stampa
Scuderia Livorno Rally
Massimo Salvucci

Tags: , , , , , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento